Vene arrossate e dolore al cavo orale

Salve, scrivo perché sono preoccupata.
Da qualche giorno avvertivo un dolore al tatto poco sopra la tiroide, tra i due angoli delle mascelle.
Ieri ho preso una pastiglia di nurofen e si è attenuato.
Oggi, mentre cenavo, ho avvertito un forte dolore ad un molare dell'arcata superiore.
Premetto che non ho mai avuto problemi ai denti (nemmeno una carie).
Guardandoli non ho notato niente di strano, ma a partire dalla tonsilla ho visto un capillare rosso acceso che portava alle gengive e alla guancia interna del l'alto superiore (proprio dove mi fa male).
Proprio lì ho notato un reticolato di capillari molto rossi come infiammati.
E forse (non vedo bene) una macchiolina bianca dietro all'ultimo dente.
Nessun gonfiore apparente.
Ovviamente ho cercato su internet cosa potrebbe essere, dato che non ho mai percepito un dolore così, ma i risultati mi hanno solo messo ansia... Di cosa potrebbe trattarsi?
Ringrazio tanto in anticipo chiunque abbia la gentilezza di aiutarmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il suo racconto non ci chiarisce cosa possa essere, ed in questi casi è più opportuna una visita odontoiatrica, che invito caldamente a fare,
per dirimere ogni dubbio.
Internet genera solo confusione e ANSIA.

Giuseppe Antonio Privitera