Afte bocca

Da ieri ho tre tagli o afte in bocca apparse all’improvviso nei giorni scorsi ho preso per via orale un paio di voltadvance e benactive, è stato anche un periodo molto stressante con qualche problema digestivo, vorrei sapere se possano essere state loro ed anche qualche consiglio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, non sono ancora ben chiare le cause che portano alla formazione di afte, per cui non possiamo sapere se i farmaci o lo stress sono le cause.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, avrei anche un’altra domanda che potrebbe collegarsi a queste afte, da circa 10 giorni mastino male a causa di un fastidio che ho ad un ponte fisso che ho da 10 anni, il ponte parte dai due incisivi frontali in alto ed è lungo 6 denti facendo la curva verso sx, un paio di settimane fa masticando del pane molto morbido che però Si è frapposto tra i denti sotto ed il ponte in alto mi ha dato l’impressione che abbia fatto pressione spingendo verso l’esterno, da lì mi è rimasta questa sensazione come se si fosse spostato o mosso. Il ponte è ancorato da 4 impianti. Le mie domande sono
1 la cattiva masticazione può aver provocato le afte?
2 si può sistemare questa situazione togliendo e ricementando il ponte o si rischia di romperlo?
Grazie tante
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sicuramente il ponte dopo 10 va rivisto, le afte sono indipendenti traumi di masticazione, per cui non è la protesi che ha causato l'aftosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Ma ci potrebbe essere qualche rischio di rottura del ponte? Il mio ponte è in zirconio e porcellana
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Questo non lo posso sapere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/