Pallina pavimento orale

Buongiorno, ho 39 anni, vivo in provincia di Milano e da qualche mese (circa giugno) ho notato la presenza di una pallina nel pavimento orale, in corrispondenza dei molari inferiori, vicino al frenulo della lingua e alla ghiandola sottolinguale destra.
Ha consistenza duro elastica, non visibile dalla mucosa, che appare integra e non alterata neanche al colore.
Non è dolente e ho notato che è sgonfia al mattino quando mi sveglio, talvolta sembra quasi sparita, e si gonfia leggermente dopo i pasti. Avrà le dimensioni di qualche mm.
A luglio ho effettuato eco collo e ghiandole salivari, che ha solo rilevato la presenza di alcuni linfonodi reattivi, non patologici, nel collo.
Sono andata anche dal dentista che alla palpazione non ha rilevato alcunchè.
Ho ripetuto ecografia collo e ghiandole salivari a inizio dicembre che non ha rilevato patologie, se non ancora linfonodi reattivi sia parotidei che in sede laterocervicale bilateralmente.
La mia domanda è: se la pallina fosse una neoplasia l ecografia avrebbe rilevato anomalie?
Posso stare quindi tranquilla o devo andare avanti a sottopormi a esami strumentali?
Se si quali?
Nel caso di visite specialistiche, cambio dentista (il mio non mi ha rilasciato alcun certificato di negatività alla palpazione) o vado da un otorino?
Perché quel che più mi inquieta è che dopo 6 mesi non so ancora cosa sia questa pallina e come devo comportarmi a riguardo, cioè se posso stare tranquilla o devo sottopormi a controlli periodici o devo pretendere che qualcuno mi dica esattamente cosa è.

Grazie, cordiali saluti
Francesca
[#1]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Gentilissima Signora , ha provato ad eseguire una scialografia delle ghiandole salivari per verificare eventuali piccoli calcoli a livello dei dotti escretori della saliva ?.

Dr. Francesco Maria Caristo