Patina bianca tendente al giallo sulla lingua

Buongiorno, soffro di alitosi cronica da anni e dopo un periodo in cui mi ero completamente rassegnato anche perché non avevo più soldi da utilizzare per visite e raggiunto uno stato depressivo ho da qualche mese deciso di riprovare tutto.

Ho 20 anni e sono maschio.

Ho notato di avere una patina bianca leggermente tendente al giallo sulla lingua che nonostante la pulizia con adeguati strumenti e detergenti non va via.
Vorrei eseguire dei test per capire se possa essere una causa dell'alitosi.
A chi devo rivolgermi e quali test dovrei effettuare?

L'alito cattivo si presenta anche con un costante cattivo sapore in bocca.

Inoltre vorrei sapere che tipo di test dovrei effettuare per controllare eventuali batteri del cavo orale che possano essere responsabili dell'alitosi e a quale specialista rivolgermi.

Ovviamente ho già controllato origini di tipo dentale e faccio pulizie dentali ogni 6 mesi da sempre.
I denti del giudizio li ho ma il problema è antecedente alla loro comparsa e in ogni caso i vari dentisti mi hanno detto che non sono un problema anche in quanto riesco a pulirli.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il corretto professionista è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale. Tenga conto, che tutti i nostri orifizi comunicanti con esterno hanno odori particolari; molti animali seguono e amano questi odori che a noi umani sembrano sgradevoli e copriamo con profumi. Il suo problema è un problema comune, dove la maggior parte degli individui convive quotidianamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi permetta di dirle che no, non è normale, almeno nel mio caso specifico si tratta di un alitosi costante che mi impedisce di avere relazioni sociali da quanto schifoso è l'alito, quindi tanto normale non è.
Molti medici sottovalutano questo problema cronico ma la realtà dei fatti è che non riescono neanche a immaginare un alitosi cronica costante con odore estremamente sgradevole perché non l'hanno mai vissuto in prima persona.

Per questi motivi credo sia di origine batterica e per questo ho richiesto quali test dovrei eseguire per escludere questa possibilità.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Nel cavo orale, albergano e convivono miliardi di batteri, da giovane ne avevo studiate 256 speci, penso che oggi ne avranno isolate oltre le 1000!!! Ammettiamo che l'etiologia possa essere anche batterica, come cura le dovremmo prescrivere un antibiotico a vita??? Faccia una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale e stia alle sue indicazioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi per la mia ultima risposta leggermente passivo-aggressiva ma siccome mi sento spesso dire che basta andare dal dentista come se non ci fossi andato neanche una volta negli ultimi 15 anni mi sale il sangue al cervello, idem per chi mi dice che è normale quando non lo è. Lei giustamente a distanza non poteva saperlo.

Per quanto riguarda l'origine batterica penso che non tutti dei 256/1000 batteri siano portatori di alitosi e saranno sicuramente stati studiati alcuni batteri il cui sintomo principale è l'alitosi, per questo chiedevo.

Ho gia provato almeno 10 dentisti diversi sia specializzati in alitosi che normali e l'unica cosa che mi hanno aiutato a fare è svuotare il mio conto in banca è per questo che cerco soluzioni alternative.

Mi potrebbe illuminare sull'overgrowth di candida/candidosi? Ho letto che può essere una causa ma non capisco come dovrei fare a diagnisticarla. Giusto per escluderla dalla lista dottore, lo sò che è improbabile ma anche l'alitosi fecale da naso e bocca 24/7 da 15 anni lo è.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non facciamoci inutilmente ingannare dai termini inglesi, usiamo i nostri italiani che sono specifici chiari e non lasciano dubbi di interpretazione. La crescita eccessiva di una specie miceteica può portare ad una condizione patologica, ma se questa ci fosse stata, i vari professionisti, non le avrebbero solo tolto soldi dal portafoglio, ma l'avrebbero semplicemente curata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Quindi che altre cause orali potrebbero esserci se non si tratta di di crescita eccessiva di origine mimetica?

Nel dubbio negli anni sono andato sia da otorini che gastroenterologi che non hanno saputo aiutarmi e continuavano a rimpallarmi tra di loro o negavano l'evidenza (appurato che ce l'ho al 100% attraverso persone secondarie). Purtroppo c'è molta ignoranza da parte di molti medici su questo problema ed è davvero difficile trovare qualcuno che ne sappia , almeno per la mia esperienza è stato così, magari sono solo stato sfortunato.

Comunque per la candida o miceti vari, che da quanto ho capito si dovrebbe diagnosticare attraverso esami culturali sulla lingua non mi sono mai stati prescritti da nessuno...
Inoltre la candid origina dallo stomaco giusto? Quindi si può diagnosticare anche in altri modi come analisi del sangue che lei sappia?

P.s. con candida intendo l'eccessiva crescita di candida, lo so che tutti abbiamo la.candida ma in normale quantità non crea patologie.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ritorno da capo, probabilmente non ci sono cause, sono nostri odori personali naturali! Se sta un mese senza lavarsi i piedi probabilmente puzzano anche loro, stessa cosa con le ascelle e non può pretendere che il suo cavo orale emetta spontaneamente odore di rose e fiori!

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Si ma un conto è non lavarsi per un mese, un conto è lavarsi e puzzare ancora, ma che paragone è mi scusi?

Vabbe in poche parole non c'è soluzione a questo problema è dovrò vivere tutta la mia vita da eremita visto che non posso parlare a meno di 1m di distanza dalle persone. Mi prenderò dei cani e vivró nella natura cercando di combattere i pensieri suicidi fino a quando non riusciro piu.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La vita è bella se la goda, come se la goduta fino adesso, stia tranquillo che non è l'unico ad avere questo problema, ma siamo in tanti ad averlo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/