Rimozione e riutilizzo della corona

Buonasera,
Il mio dentista si è accorto di una carie che si era formata nonostante una corona artificiale che ho impiantato quindici anni fa su un mio dente moncone.

Siccome non riusciva a lavorare bene la carie ha tolto la corona col il martelletto ha lavorato la carie e poi ha cementato nuovamente il tutto.
Nessun danno nè al moncone nè alla corona.

Volevo chiedere se la cosa è veramente fattibile e non mi porterà problemi in futuro mi chiedo se il moncone sotto dopo la lavorazione della carie sia sempre lo stesso, temo che la corona non aderisca più bene e possa cadere.
Lui mi ha tranquillizzato dicendo che è tutto ok ma io mi sto preoccupando.
Inoltre sento come se dopo questa operazione il dente tocca prima degli altri.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Elvira Forgione Dentista 2
Buonasera,

sicuramente la presenza di una carie necessita di un trattamento di rimozione della stessa e una nuova otturazione del moncone, pertanto non potrebbe mai essere identico al precedente. In ogni caso però il collega può aver eseguito una corretta otturazione, emulando la forma del moncone precedente, per cui è possibile che la corona sia conforme.
In ogni caso se sente il dente più alto significa o che la corona non sia scesa del tutto o che ci sia troppo cemento tra il moncone e la corona. Avrebbe dovuto dirlo al collega durante la seduta, così da poter evitare il precontatto.

Dottoressa Forgione Elvira
Odontoiatra