Problema che dura da 6 mesi con dolore alll’arcata dentale superiore destra

Buongiorno,

Mi rivolgo a voi sperando di trovare una soluzione.
ho già visitato 10 specialisti tra Malta e Italia: dentisti, neurologi, medici del dolore, chiropratici, gnatologi.

Ho un problema alla parte superiore destra dell’Arcata dentale che dura da 6 mesi, ha cominciato con un fastidio che avvertivo in prossimità del penultimo dente che è stato devitalizzato e successivamente rimosso (dato che il dolore persisteva e si pensava fosse quello).

Il dolore purtroppo non è sparito ma ha continuato ogni giorno a diventare più forte fino a prendermi tutta l’arcata superiore con un dolore costante tenue e delle scosse che durano dai 10 ai 30 secondi e che partono da lì e si diramavano lungo la guancia, il collo, il petto e la spalla (sempre tutto sul lato destro).

Mi sono rivolto a un neurologo che non ha diagnosticato niente, escludenti a prima visita la nevralgia del trigemino.

Sono stato da un chiropratico e con gli esercizi che mi ha dato sono riuscito a diminuire i dolori secondari ma non togliere la causa.

Ora sono in cura con un medico del dolore che ogni 3 giorni mi fa delle punture di antinfiammatoria e mi pratica l’agopuntura, ma il dolore sparisce al momento ma si ripresenta subito dopo qualche ora.

Ho provato il bite notturno perché soffro di bruxirmo ma non ha calmato i sintomi.

Ora a breve affronterò la rimozione di un dente del giudizio inferiore sempre sul lato destro per escludere anche quella causa.

RIASSUNTO:

In questo momento questo sono i miei sintomi:

- dolore arcata superiore destra con indolenzimento permanente e scosse elettriche sporadiche che si diramano soppratutto nel collo
- guancia destra leggermente gonfia
- leggero dolore alla palpazione di TMJ, tempia e mento (sempre lato destro)
- collo e gola lato destro sempre fortemente contratti
- dente del giudizio inferiore destro infiammato

Cure fatte finora:

- chiropratico con esercizi per estensione muscoli mastoidei, esercizi per spalle e cervicale + argilla per decontratturare.

- dentista con esportazione dente arcata superiore
- medico del dolore con anti infiammatorio e agopuntura.

- radiografie di ogni tipo

Spero di essere stato chiaro su tutto e scusate il testo lungo ma riassumere 6 mesi di visite è davvero complicato.

Grazie a chiunque risponderà
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, potrebbe trattarsi di una algia atipica con cui dovrebbe imparare a convivere. Convivere e attendere è la migliore soluzione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buonasera, la sua è certamente una situazione complessa, ed e è difficile una diagnosi de visu con radiografie ecc, lo è ancora di più senza averla neance vista. Però i suoi problemi sono i classici problemi di un disfunzionale con ipercotrattura muscolare. La irradiazione del dolore sembrerebbe propendere per questo, tutto monolaterale, con guancia gonfia, interessamento dei muscoli del collo dolore alla inserzione del Massetere sempre dx. Inoltre la dolenzia al dente del giudizio inferiore sempre dx. Questo ultimo dolore potrebbe essere la spia di un sovraccarico del dente per la contrattura o essere la causato da una carie profonda non ravvisabile normalmente ma solo con radiografia mirata, non sarebbe la prima volta che lo vedo. Sembra strano che tutti questi professionisti del dentale non vedano niente.... ma se non analizzano bene il sistema, una contrattura masseterina non la evidenziano e non si vede. Senza nulla togliere alle capacità dei colleghi, le consiglio di provare ad effettuare un altro consulto con collega gnatologo che si occupi più specificatamente di problematiche neuromuscolari e vedere cosa le dice

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it