Disfuzione tuba d'eustachio dovuta a malocclusione dentale e sensazione di mancanza d'aria

Buonasera,

Chiedo questo consulto per togliermi un dubbio che ho sin da quando, in un consulto gnatologico, mi è stata diagnosticata una malocclusione dentale da cui ne consegue bruxismo e disfuzione della tuba d'eustachio.
Indosso un bite apposito ogni notte e noto un lieve miglioramento dei sintomi tranne la fastidiosa sensazione di ovattamento alle orecchie e gli scricchiolii che sento a determinati movimenti della mandibola.

Mi capita inoltre, dopo determinati sforzi o sbalzi d'altitudine, quando provo a deglutire per aprire le tube d'eustachio, che per qualche secondo apparentemente si blocchi la mandibola e mi impedisca di deglutire con conseguente sensazione di mancanza d'aria che avviene per qualche secondo.
Mi chiedo, le ultime sensazioni che ho sottolineato si trattano solamente di suggestione ansiosa?

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e, visto che riferisce anche cefalea e vertigini, leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la celere risposta! Dunque l'apparente "mancanza d'aria" è solo una reazione immediata d'ansia e non devo preoccuparmene?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
" è solo una reazione immediata d'ansia": NO, non ha letto bene. Ho sottolineato "il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)"
La componente psicologica e ansiosa può essere certamente in gioco nel suo caso, ma va sottolineato che le motivazioni psicologiche sono spessissimo presenti anche nelle disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare: anche la bocca è un organo di stress, e spesso reagisce agli eventi stressogeni con parafuzioni quali bruxismo e serramento, diurni e notturni, che accentuano , se presenti, problemi occlusali, amplificandone gli effetti dannosi.

Sottolineo che chi non si occupa di gatologia (o addirittura ne sorride) spesso non crede quanto i pazienti con problemi gnatologici possono soffrire a causa di questi, e a fronte di racconti anche drammatici, sono portati ad ascrivere il problema alla sfera psichica, il che é peraltro comprensibile, perché veder trascorrere anni senza trovare rimedio, e sentirsi parlare di stress o depressione é per il paziente davvero deprimente: in quelle condizioni saremmo un po' "schizzati" tutti, e la diagnosi in tal senso sarebbe corretta , anche se fuorviante rispetto al vero problema, che é somatopsichico, non psicosomatico.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio un'altra volta per l'esaustiva risposta, credo di aver formulato male la domanda: sono consapevole che tali disagi fisici siano dovuti alla predetta ATM. Mi chiedevo solamente se l'impressione di star soffocando fosse di matrice psicogena, dato che dubito ci sia un legame tra ATM/disfunzione della tuba di eustachio e mancanza del respiro. A causa di tali "traumi" ho sviluppato una vera e propria fobia al presentarsi di questi sintomi al punto che, ad esempio, quando mi trovo in treno/aereo/auto e agli sbalzi di pressione, quando mi si tappa continuamente l'orecchio destro, sviluppo forte ansia per il timore che la sensazione di soffocamento ritorni e di conseguenza deglutisco in modo compulsivo. La ringrazio nuovamente in anticipo!
[#5]
dopo
Utente
Un'ulteriore quesito, quando mi trovo in tali mezzi di trasporto, alla reazione di tappamento delle orecchie dovuta alla disfuzione della tuba d'eustachio come dovrei reagire?
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Muovendo la mandibola e deglutendo dovrebbe aiutare il ripristino dell'equipressione fra le due superfici del timpano che genera la sensazione di "stappamento". Il conflitto con il condilo mandibolare, però, può rendere meno efficaci queste manovre
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#7]
dopo
Utente
Come sempre La ringrazio per la disponibilità e l'esaustiva risposta.

Dunque riguardo l'altro problema ansioso che le avevo esplicato prima non devo preoccuarmi dato che non esistono relazioni tra mancanza d'aria e ATM/disfuzione della tuba d'eustachio?
Ci tengo molto a risolvere ogni ansia a riguardo e spero vivamente che sia così.
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' difficile interpretare la riferita "mancanza d'aria" che può essere davvero una reazione psicologica. Come link con l'occlusione potrei pensare a qualcosa di simile al laringospasmo o al "bolo isterico".

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-laringite-ipoglottica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-nodo-gola-bolo-isterico.html

Però bisognerebbe poter vedere.

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com