Cura dei denti e covid

Buona dottore 1 mese fa ho contratto il covid e ne sono uscita da 10 giorni.
In quel periodo stavo curando i denti e avevo delle otturazione provvisorie.
durante il mio isolamento sono saltate e in più si è lesionato un dente che mi provoca dolore.
ho tanta paura di andare del dentista ho paura di un ricontagio.
ma non posso stare così.
Allora vorrei chiedere al dentista di rimettere di nuovo il materiale provvisorio.
La mia domanda e' per quanto tempo si può tenere un otturazione provvisoria?
E per il dente che si è lesionato ora prima di mettere l'otturazione provvisoria per evitare infiltrazioni può otturare direttamente senza aprirlo come ja fatto con gli altri.
?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Va fatta diagnosi.
Sicuramente un dente non può stare per molto tempo con una otturazione provvisoria, perché il rischio è quello di determinare una contaminazione batterica e necrosi della polpa.
Se il tampone è chiaramente negativo, può risottoporsi a visita odontoiatrica e iniziare le terapie del caso.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Sicuramente negativo non mi sarei mai presentata con ancora tampone positivo. La mia domanda era l'altra.se è sicuro andare dal dentista visto che non si può tenere mascherina e si usano strumenti e per quanto tempo si puo tenere l'otturazione provvisoria
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Sì, è sicuro. Fra l'altro siamo una figura sanitaria sottoposta a vaccinazione insieme al nostro staff.
2. Sicuramente un'otturazione provvisoria, dal mio punto di vista, non può durare più di due settimane.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore sono nuovamente qui a chiederle un parere. Ieri ho estratto un dente del giudizio semioccluso inferiore. L'estrazione è stato molto complicata e lunga.gia tre giorni prima ho iniziato a prendere antibiotico. Subito dopo l'intervento ho avvertito difficoltà a deglutire ,che avverto tutt'ora
Ho fastidio al volto w riesco ad aprire poco la bocca perché avverto gonfiore interno guancia.sono terrorizzata che possa essere un infezione
.lei cosa ne pensa è normale?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
non penso sia normale, ma è un'opinione a distanza.
Sarebbe più utile contattare il collega ed eventualmente impostare una terapia più efficace.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ho contattato il dentista il fastidio alla gola è scomparso, il gonfiore è diminutivo, lo avverto solo.all'interno della guancia.mi ha detto di continuare con l'antibiotico e mi ha.dato un collutorio. Ho visto una patina bianca sulla ferita e ha detto che è normale
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dopo 5 giorni dell'estrazione avverto dolore alla guancia interna e toccando con la lingua sento come una palla dura. Mi tira fino all'occhio Ho contattato il e mi ha detto che è la trazione dei punti.,che dovrò togliere domani. Lei cosa ne pensa? È possibile che sia un infezione? È il caso che mi faccia rivedere oggi stesso.grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
mi spiace, ma a distanza e senza una visita non posso essere più utile.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio era solo per capire se dovevo rivolgermi con urgenza, nel caso vado in ospedale