Ricostruzione margine esterno incisale,incisivo laterale superiore

Salve, gentili Dottori, vorrei porvi due domande.

Avevo richiesto già chiesto un consulto ed ho avuto risposta da un Dottore e ringrazio ancora.

Il mia scorsa richiesta era se secondo voi per una "scheggiatura di un millimetro nell' incisivo laterale superiore, nella parte esterna della zona incisale, è consigliabile limare la scheggiatura o ricostruirla con composito?
"
Alla fine per quanto potesse essere piccola è stata ricostruita con il composito.

Parlando con il mio dentista mi disse che il dente non sarebbe stato assolutamente toccato quindi procedemmo con la ricostruzione.

Tempo fa la ricostruzione si è rotta, e devo dire sinceramente che anche il dentista mi aveva avvisato che non sa per quanto tempo sarebbe durata dato che la scheggiatura era di 1mm x 1mm.

Scusate se mi dilungo, ma ora non capisco perché dopo che la ricostruzione è saltata, mi ritrovo con una scheggiatura più vasta?

Allora mi viene da pensare che la scheggiatura è stata toccata per far aderire meglio il composito??

Ora mi ritrovo con una scheggiatura più grande, e mi viene da pensare che era meglio se restava com era in principio, senza fare nulla?
O c era la possibilità che cmq la scheggiatura nel tempo poteva estendersi??
Era meglio fare solo arrotondare le due parti taglienti??

Ora non so cosa fare, perché ho paura che se rifaccio la ricostruzione non regge e non voglio che mi venga tolto altro smalto come nella prima ricostruzione, potete consigliarmi?

Mi scuso per essermi dilungato così tanto,
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, cosa sia successo non lo possiamo sapere, ma ora la cura probabilmente sarà una nuova ricostruzione

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,la ringrazio per la risposta,
E ne approfitto per chiederle,se lei personalmente,una micro scheggiatura di un millimetro,la ricostruisce? La lascia così com' è?
E ultima domanda,una scheggiatura così piccola,senza ricostruzione,nel tempo la scheggiatura può diventare più grande o creare altri problemi?
Grazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende dal caso, dalla posizione della frattura e dalle cause della frattura, queste sono le condizioni che sindevono conoscere. La misura di un millimetro in bocca in alcuni punti può non avere importanza, in altri punti è una dimensione importante che non possiamo trascurare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,la ringrazio per la risposta,ma ho un ultima domanda da farle, una piccola scheggiatura se non trattata nel tempo può peggiorare??
La ringrazio.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Anche qui dipende da cosa interessa la scheggiatura e da cosa è dovuta, in alcuni casi si possono avere peggioramenti in altri potrebbe rimanere tale nel tempo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la disponibilità,
Arrivederci e grazie ancora.