Devitalizzazione conclusa correttamente e dolore intermittente al dente

Buongiorno dottori, vi esprimo tutta la mia gratitudine per l'importante servizio che offrite e vi chiedo gentilmente alcune cose dopo avervi spiegato la mia situazione.

Durante i primi giorni di maggio, a causa di un forte dolore ad un molare otturato diversi anni fa a seguito di una carie, ho dovuto sottopormi ad una devitalizzazione.
Questa devitalizzazione è durata molto tempo, circa due mesi, perché, nonostante la corretta procedura per togliere il nervo, ad ogni seduta io continuavo a sentire dolore quando il dentista andava a toccare con gli aghi in fondo al dente.
Dopo l'ennesimo controllo radiografico si è scoperto che vi è stata una sovrastrumentazione, non vi è stato dato particolare peso ed infine il dente è stato chiuso alla fine di luglio.
Non sono state usate paste devitalizzanti se non un paio di volte della pasta iodoformica.

Ad oggi, nonostante un mese abbondante di attesa, il dente talvolta continua a farmi male se vi sottopongo una pressione o se mangio qualcosa di duro.
Sottolineo talvolta perché, anche se sembra assurdo, ci sono giorni in cui non mi fa per nulla male e giorni in cui sento dolore già dalla mattina appena mi sveglio.
Sottolineo che è un dolore assolutamente sopportabile, ma mi crea non pochi pensieri perché temo che mi peggiori, che il dente mi diventi marrone o che la sovrastrumentazione abbia lasciato un danno permanente.

Quello che chiedo gentilmente è un vostro parere sull'accaduto e soprattutto se, a seguito di una sovrastrumentazione e ad una chiusura del dente, è normale che ci voglia più di un mese per far si che scompaia il dolore.

Grazie di cuore in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, la sovrastrumentazione dopo un po' "passa", perché è un'infiammazione del settore periapicale che pian piano si riassorbe (qualunque infiammazione provoca un edema).
Andrebbe visitato...

Giuseppe Antonio Privitera