Dolore ai denti

Buongiorno le scrivo per problemi ai denti che sono iniziati ad aprile.
inizia a farmi male un dente molare superiore devitalizzato e si forma un rigonfiamento al palato.
il medico mi disse che andava ritratto.
Intanto iniziano una serie di dolori facciali e inizia a farmi male il molare inferiore a sx dove dietro c'è un dente del giudizio semioccluso.
E così lo devitalizzo ma inizia subito a farmi male.
faccio presente la cosa ma il dottore dice che il dente del giudizio e bisogna estrarlo.
Estraggo questo dente ma la situazione non migliora il dente continua a farmi male
Agli inizi di agosto la situazione peggiora, lui è in ferie e mi rivolgo ad un altro dentista dove facendo rx e poi endorale si accorge che i due denti sono devotalizzati male e che quello vicino al dente del giudizio semioccluso c'è infezione.
mi apre il dente lo pulisce e lo medica.
Dopo un po' inizia a farmi male l'armata superiore a sx dove c'è l'altro molare da trattare.
Il nuovo medico è in ferie e sono costretta a trovarne un altro.
Mi rifà rx e mi dice che il dolore parte dal premolare e bisogna devitalizzarlo.
esegue la devitalizzazione e sto meglio.
successivamente devitalizzo anche il molare a dx che andava trattato nuovamente e mi resta solo quello a.
sx e una carie su quello a dx.
inizia a.
farmi male.
la carie e inizio il trattamento ma ho dovuto devitalixzare anche questo.
nel frattempo effettuato anche pulizia ai denti.
Ma da allora ho dolore gengivale intorno al dente devitalizzato e dolore al palato vicino all'altro dente devitalizzato.
I due in alto a dx.
la mia domanda è questa è possibile che la devitalizzazione non sia riuscita perciò ho questi dolori?
la cosa che più mi preoccupa è l'ultimo dove mi fa male anche il palato.
Sto impazzendo per questa situazione sto mangiando solo cose liquide da un mese.
e' possibile che questi denti li perdo?
E ho paura di qualche infezione.
La ringrazio.
Ah dimenticavo ho fatto anche una tac maxillo facciale per i dolori facciali dove si evince sinusite, ma i denti non vengo menzionati.
il mio medico curante dice che se ci fossero stati problemi seri si sarebbe visto.
lei la pensa allo stesso modo.
?
Mi creda dopo tutto quello che sto vivendo inizio ad avere poca fiducia.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo questi sono casi dove c ' è bisogno di una visita diretta, esami alla mano.
D'ogni modo, no, una devitalizzazione deve portare un beneficio.
Le consiglierei di farsi visitare e valutare se queste infezioni (che sicuramente saranno dei granulomi, delle lesioni periapicali) stiano guarendo.
Faccia anche una visita gnatologica, il dolore facciale riconosce come causa anche l'occlusione, l'articolazione temporomandibolare ecc.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Cosa intende col no che non li perdo?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Che una devitalizzazione non porta a questi dolori continui.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Ho contattato il dentista e mi ha detto che è una questione gengivale in quanto quando ha fatto i
La devitalizzazione ha dovuto tagliare della gengiva che era cresciuta sui canali. Mi ha detto di usare colluttorio alla clorexidina e di pulire con scivolano.lei cosa ne pensa
[#5]
dopo
Utente
Volevo chiederle ancora un altra cosa.a fine luglio ho estratto il dente del giudizio semioccluso, l'intervento è stato lungo,da quel giorno si è gonfiato la guancia interna. Sono passati 2 mesi il buco non è completamente chiuso e la guancia è sempre gonfia. È normale? In quel punto ho anche un dente da devitalizzare che aveva un infezione, potrebbe essere questo?grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
no, secondo me no.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
E che cosa potrebbe essere ,cosa dovrei fare.grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
purtroppo senza una visita non posso esprimermi molto.
Posso dirle che a volte i tempi di guarigione sono lunghi.
Attenzioni comunque il dente che deve devitalizzare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno volevo un consiglio ho contattato anche il mio medico ma non potrà vedermi prima di venerdì. Ho un dolore mascellare superiore e se tocco tra la giuntura fa male.siccome all'artista superiore ho dovuto ritrattare un dente già devitalizzato, l'ultimo molare, potrebbe essere quello? Ma se fosse quello non doveva farmi male anche il dente?grazie
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe...
attenda la visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#11]
dopo
Utente
E se fosse così è solo da estrarre?
[#12]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dovrei visitarla signora.

Giuseppe Antonio Privitera

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno sono ritornata dal dentista per ricostruire il molare devitalizzato. Gli ho spiegato di questi fastidi gengivali all'arcata superiori dove ho devitalizzato nuovamente il molare .secondo lei è solo un problema gengivale. Ha battuto sul dente ma io non ho avvertito nulla. Gli ho spiegato che se lavo i denti il fastidio passa per poi ritornare. Gli ho anche detto che avverto come tirare al palato vicino questo dente
.secondo lei il ritrattamento è stato eseguito bene e il dente non ha problemi. Se avverto ancora fastidio lo estrae ma solo per un dolore idiopatica.lei cosa pensa può essere il dente o effettivamente un problema gengivale, in quanto le mie sono ritirate?grazie
[#14]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Difficile dirle qualcosa a distanza, su un caso così complesso.
Potrebbe essere, ma dovrei anche vedere le radiografie del ritrattamento per esprimermi a pieno, e non posso.

Giuseppe Antonio Privitera