Denti da giudizio non ancora spuntati e linfonodi ingrossati

Salve.
Avrei bisogno di un parere e se potete, avrei bisogno di una risposta al più presto.
Verso questo inverno mi sono accorta che mi stanno per nascere i primi due denti da giudizio (quelli di sotto).
Praticamente, sia a destra che a sinistra ho una metà del dente, ma non so da quanto tempo perché non ci avevo mai fatto caso prima di questo inverno.
Poi, a sinistra ho notato subito la gengiva arrossata e gonfia.
A destra non lo era ancora.
A marzo di quest'anno sono andata dal dentista e mi ha detto che fosse tutto normale e che mi stanno spuntando appunto i denti da giudizio.
Mi ha controllato i linfonodi e non erano ingrossati.
L'unica cosa da fare al momento era aspettare.
Da diverse settimane (quindi inizii settembre più o meno) ho notato una pallina sotto la mandibola destra.
Ci avevo fatto caso perché mi facevano male i lati della gola, quindi palpando, ho sentito questa pallina, più dura a destra che a sinistra per ora.
Questa pallina c'è ancora e avverto spesso dolore ai lati della gola, difficoltà a deglutire mentre mangio, formicolio/irrigidità ai lati della gola e mandibola e anche sotto il mento.
Ho anche la sensazione di "stretta alla gola", come se qualcuno mi mettesse le mani attorno alla gola e capita che io senta così fastidio da avere l'impressione di soffocare, questo soprattutto mentre mangio (sento proprio qualcosa che mi soffoca al centro della gola) ma non è il cibo) ma anche quando non mangio e sto seduta (non ho questa sensazione per tutto il giorno ma durante il giorno l'avverto diverse volte).
La mia domanda è: questi linfonodi ingrossati e le sensazioni che provo, sono esclusivamente dovute ai denti da giudizio in nascita?
Ora anche la gengiva destra è un po' gonfia ma non è arrossata (invece quella sinistra è sia arrossata che gonfia e si intravede una seconda punta ma non sono nate ancora le punte, non si vedono, però si vede un buchino, non so come spiegare).
Eppure la pallina che sento di trova al lato destro, dove la gengiva è meno arrossata.
Però i denti non sono ancora nati, non sono spuntate neanche le punte.
Cio nonostante, è possibile che i linfonodi già si siano ingrossati e causino le sensazioni e fastidi descritti prima?
A me sembra che la situazione sia pressoché uguale a Marzo, però a Marzo il dentista non aveva riscontrato linfonodi ingrossati al tatto.
Questi linfonodi potrebbero essere sintomo di qualcosa di più grave, tipo un linfoma, tumore?
A me preoccupa questo, sia perché ce li ho ingrossati da diverse settimane nonostante avessi preso l'antifiammatorio perché avevo un mal di gola molto fastidioso (questo circa 3 settimane fa, forse un mese), sia per la sensazione di stretta alla gola e sensazione di soffocamento.
Appena riesco torno dal dentista anche se non credo si possa fare qualcosa perche non sono ancora spuntati i denti, ma nel frattempo avrei bisogno di un vostro parere, perché sono un po' preoccupata.
Prima di sentire e accorgermi dei infonodi ingrossati, non ricordo di aver avuto questi fastidi, ma non ne sono sicurissima
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È molto semplice. È necessaria una visita in presenza.
Potrebbe essere una pericoronite che necessita di una terapia. Sarebbe indicata anche un'ecografia di questi linfonodi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sicuramente passerò dal dentista nei prossimi giorni però ho un dubbio. Io oggi devo fare la prima dose di vaccino anticovid, e ho letto che ci possono essere un sacco di effetti collaterali.. Posso ugualmente farlo pur avendo questi linfonodi? Non ho avuto modo di chiedere né al mio medico di base né al dentista
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì.

Giuseppe Antonio Privitera