Ghiandole sottomandibolari

Buongiorno
chiedo gentilmente un consulto per aiutarmi a capire
Allora, a maggio 2023 mentre mangiavo il pranzo, avverti nella parte dx sotto la mascella un gonfiore circoscritto a quella zona, palpabile al tatto.

Questo gonfiore si verificava tutte le volte che quel giorno mi accingevo a magiare qualcosa.

Dopo aver mangiato questo gonfiore, in maniera lenta regrediva spontaneamente fino al giorno dopo che non avevo piu niente.

Lo stesso episodio, si è verificato a giugno 2 volte e due giorni fa.
Sempre uguale, gonfiore parte dx giandola sottomandibolare dopo masticazione pasti.

Solo che questa volta regrediva il gonfiore in maniera piu veloce.

ieri ho effettuato, dopo che il giorno prima ebbi il gonfiore, ecografia collo linfonodi e l'ecografista non ha trovato niente, ne linfonodi, ne neoformazioni niente.

Sinceramente non riesco a capire questo porblema che avviene sempre e solo mentre mangio.

Grazie a chi rispondera
Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, chi le ha prescritto l'ecografia?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Buongiorno

Allora , il medico di base
Per iniziare a capire. Mi ha consigliato anche di bere molto visto che bevo pochissima acqua al giorni
Comunque ripeto è molto strano.
A distanza di 12 ore dal gonfiore , dalla ecografia non risulta niente di niente
Torno a ripetere che trattasi di episodi che capitano 1/2 volte al mese per poi regredire spontaneamente

Sempre nella zona dove avviene il gonfiore , un anno fa , misi due impianti
Non so se ci può essere correlazione o come sospetta il medico curante possono essere dei calcoli salivari passeggeri
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Ok, visto che l'ecografia è totalmente negativa, le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, che potrà valutare la pervietà dei dotti o la presenza di eventuali lesioni ostruttive, inoltre valuterà se ci sono correlazioni con gli impianti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/