Gonfiore e dolore della gengiva sopra dente del giudizio parzialmente erotto

Salve.

Tre giorni fa ho iniziato ad avvertire, subito dopo aver mangiato ad un ristorante di sushi, un forte dolore corrispondente al dente del giudizio inferiore destro, che ho immediatamente placato con una tachipirina.
Tornata a casa, ho guardato il dente ed ho notato che la gengiva era leggermente gonfia, rossa ai bordi, e il dente era quasi completamente fuoriuscito.
Non pensando fosse niente di grave, mi sono semplicemente lavata i denti e sono andata a dormire, ma già durante la notte il dolore e il gonfiore della gengiva sono aumentati a dismisura.
La mattina dopo, constatando anche viso e collo gonfi e doloranti, ho guardato nuovamente il dente e ho notato che non solo la gengiva lo aveva coperto quasi interamente, ma che neanche riuscivo più ad aprire bene la bocca a causa dei dolori.
Ho immediatamente contattato il mio dentista, che mi ha prescritto un antibiotico mattina e sera e la tachipirina all'occorrenza, il problema è che la tachipirina non sembra fare il minimo effetto contro i dolori, talmente forti da tenermi sveglia la notte, e assumo antibiotico da 2 giorni interi senza aver notato neanche il minimo miglioramento.
L'unico sollievo quando il dolore diventa insopportabile sembra essere il ghiaccio, tenuto sia internamente con dei cubetti che esternamente con delle zolle.

Possibile che la gengiva non si sgonfi e il dolore non passi nonostante antibiotici e tachipirine?
Per quanto tempo rimarrò ancora con questo dolore fortissimo?

Inoltre il 29 devo fare il richiamo del vaccino pfizer, andarci imbottita di antibiotici può essere rischioso?

Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Nessun rischio per il vaccino.
Molto probabilmente ha una pericoronite, una infiammazione del sacco pericoronarico.
Attenda qualche altro giorno, può associare eventualmente un collutorio a base di clorexidina, se il collega è d'accordo. Lo risenta, chiaramente, se il dolore non cessa.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ho notato che, rispetto a ieri, dal gonfiore della gengiva sta fuoriuscendo parecchio pus: è un segno che gli antibiotici stanno funzionando e che la gengiva sta spurgando, oppure è un peggioramento?
Comunque ho prenotato un'altra visita per domani pomeriggio, spero che nel frattempo l'antibiotico migliori la situazione.
Comunque grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Difficile dirle qualcosa a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio ancora, è stato molto gentile a rispondere
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Prego.
Per qualunque cosa a sua disposizione.