Diagnosi vaga per dolore dente precedentemente otturato

A gennaio 2021 il mio dentista di fiducia ha fatto un'otturazione all'incisivo inferiore.
Mi disse che aveva quasi toccato la polpa e in futuro sarebbe potuta essere necessaria una devitalizzazione.
Ho avvertito ipersensibilità al caldo e al freddo per circa un mese, ma il mio dentista mi aveva rassicurato dicendo che fosse fisiologico, in quanto la polpa si stava ricostituendo (spero di ricordare correttamente la motivazione).
Improvvisamente due giorni fa ho avvertito un dolore molto forte e prolungato dopo aver bevuto tè caldo a colazione.
Il dolore in seguito è diventato pulsante, anche se decisamente sopportabile.

Nel tardo pomeriggio mi sono recato da un altro dentista nella città in cui mi trovo al momento, non potendo rientrare a casa.
Dopo avergli riportato tutte queste informazioni, ha effettuato prima un test con percussione, durante il quale ho avvertito dolore.
In seguito ha eseguito un test a freddo con un batuffolo di cotone imbevuto di qualcosa che non ricordo, testando su più denti.
Rispetto agli altri, il dente in questione non ha dato particolare dolore.
Quindi ha proceduto con una radiografia specifica sul dente, attraverso la quale ha escluso infezioni, problemi alla polpa o carie.
Concludendo, mi ha detto che non era necessaria la devitalizzazione ma di monitorare la situazione per un paio di giorni, prendendo antidolorifici, per poi risentirci nel caso in cui il dolore non fosse scomparso.

Oggi, cioè il giorno successivo, è aumentato parecchio il dolore quando il dente viene toccato.
Contatterò sicuramente il dentista da cui mi sono recato per riportare l'evoluzione.

Stante però la sostanziale mancata diagnosi, vorrei chiedere un vostro parere circa la possibilità di chiedere un ulteriore valutazione da un terzo dentista qui nella città dove mi trovo ora.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente ora la diagnosi è chiara, per qualsiasi odontoiatria, per cui dia il consenso alle cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
intende che ora è chiaro che è necessario devitalizzare il dente?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
No, con molta probabilità il dente non è vitale e non è possibile devitalizzare un dente morto. Un trattamento canalare è la cura indicata per la pulpite purolenta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Probabilmente non sono stato molto chiaro nella mia domanda. Il suo collega mi ha detto che il dente non presentava particolari problemi e che il dolore sarebbe scomparso. In caso contrario, mi ha detto di ricontattarlo. Per questo ho indicato che la diagnosi è stata vaga: in sostanza non mi è stato detto quale fosse la causa del mio dolore. Chiedevo quindi se secondo voi fosse sensato sentire un altro parere.

Comunque, questa notte il dente mi ha fatto molto male. Ora il dolore pulsante è quasi scomparso, ma ho ancora male quando il dente viene anche solo sfiorato.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
In caso contrario, mi ha detto di ricontattarlo. Siamo nel caso contrario!

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/