Demineralizzazione e dentizione definitiva

Buongiorno Dottori,
a mia figlia di anni 4 è stata diagnosticata ormai da tempo una demineralizzazione, specie nell'arcata superiore.
Per questo motivo siamo seguiti da un odontoiatra che visitiamo ogni circa 3 mesi e facciamo tutto quello che si può in termini di alimentazione e igiene orale.
Al momento ha avuto un solo episodio di carie trattata dal dentista e lamenta ogni tanto qualche fastidio durante il pasto.

Ritengo che la cosa sia ben seguita ma la mia domanda, dettata un po' dall'ansia di genitore, è per il futuro dei bambini con questa condizione: per la vostra esperienza, quanto è probabile che la demineralizzazione interessi anche i denti "definitivi"?
In questi casi quali saranno le prospettive di trattamento?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Va chiarita questa "demineralizzazione".
La bambina sta assumendo del fluoro, anche a gocce, ad esempio?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
No, l'odontoiatria non ha prescritto un'integrazione di fluoro. L'unica indicazione ulteriore rispetto ad alimentazione, igiene e controllo trimestrale è stata di non risciacquare eccessivamente la bocca dopo il lavaggio con dentifricio, per permettere che una certa quantità rimanesse in bocca per qualche minuto.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non sarebbe stata male questa integrazione, che comunque più che nostra, è competenza del pediatra.
La fluoroprofilassi favorisce la formazione di fluoroapatite, che rende il dente più resistente alla carie.
Di ciò, ne parli con la pediatra.
Per quanto riguarda questa demineralizzazione, che secondo me è solo un aumento della cariorecettività (tendenza a formare carie), va controllata spesso, proprio per questo rischio.
A quel punto l'igiene domiciliare è fondamentale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Solo oer chiarire meglio la condizione, i denti appaiono come macchiati di giallo e sono ruvidi nella superficie e l'odontoiatra ci ha sempre parlato di demineralizzazione e di smalto che non ha quindi la stessa capacità protettiva.
Parlerò con la pediatra di integrazione di fluoro come da lei suggerito.
Il timore che mi ha spinto a scrivere è che i denti definitivi possano presentare lo stesso difetto riscontrato sui decidui.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe, ma non lo sappiamo. Sicuramente un'integrazione col fluoro, se possibile, sarà utile, perché "irrobustisce" lo smalto dall'aggressione della carie.
Le linko anche un mio articolo sull'importanza dei denti da latte, che se vuole può leggere, quindi è giustissima la vostra condotta di far visitare spesso la bambina.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/2640-perche-i-denti-da-latte-sono-importanti.html

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consulto e la saluto.