Dente devitalizzato ritrattato dolorante

Ciao a tutti, vorrei parlarvi del mio problema ad un molare nell'arcata superiore, praticamente è stato devitalizzato circa 6 anni fa, (io ho 25 anni al momento) e il vecchio dentista richiuse il dente con amalgama, purtroppo non mi consigliò di mettere una corona e la corona si è fratturata, ma comunque non avevo dolori, da qualche tempo ha iniziato a far molto male e mi sono affidato al mio dentista attuale il quale ha provveduto ad asportate la vecchia otturazione e ad aprire i canali per far defluire l'infezione localizzata alla radice del dente, dopo questo intervento non ho avuto dolori e sono stato bene fino a quando dopo 15 giorni ha provveduto a ritrattare i tre canali del dente, ha effettuato una radiografia e sembrava essere tutto in ordine, purtroppo da quel giorno in poi i dolori sono tornati, è un dolore costante e diventa acuto in caso di pressione, al momento sono sotto terapia antibiotica e assumo brufen per placare il dolore.
Ora, io mi fido molto del mio dentista attuale ma vorrei chiedervi quale potrebbe essere la causa, temo fortemente che sia una frattura e l'idea di subire un'altra estrazione (purtroppo ancora mi manca un dente per un episodio simile) mi manda in depressione.
È possibile che sia un dolore dato solamente dall'intervento o è tutto da rifare?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere un "flare up", un complicanza che si verifica dopo una devitalizzazione.
Se in una settimana, 10 giorni, il dolore non regredisce, è da valutare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Privitera per avermi risposto, è possibile che il "flare up" si manifesti con dolore cosí costante e forte? Al momento solo il brufen sembra fare effetto per massimo 5 ore, il dente è molto sensibile anche al picchiettio, ora attendo che facciano effetto gli antibiotici
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì! Più che l'antibiotico, serve un buon antidolorifico.

Giuseppe Antonio Privitera