Estrazione dente del giudizio

Salve, ho 28 anni e mercoledì (5 giorni fa) ho estratto il dente del giudizio inferiore destro, incluso ad uncino e un po' difficile da rimuovere, durata 50 minuti l estrazione, mi hanno messo un po' di punti in bocca, è possibile che dopo 5 giorni ho ancora dolore (non da impazzire), e delle fitte all' orecchio?
inoltre oggi ho avuto ancora una perdita di un po' di sangue mischiato alla saliva, è una cosa normale?
quando posso tornare a fumare almeno una sigaretta?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'estrazione è un atto chirurgico che si accompagna a segni e sintomi che talvolta persistono per qualche tempo. Se l'intervento è stato impegnativo è normale che la durata dei sintomi si protragga qualche giorno in più.
Il miglioramento della sintomatologia con il passare dei giorni è un indice prognostico positivo.
Certamente a giorni dovrà rimuovere le suture, in quell'occasione le verrà fatto un controllo clinico che darà al dentista indicazioni su come sta procedendo la guarigione.
Se i sintomi invece sono in peggioramento chieda di anticipare la visita di controllo per eventuali indicazioni o terapie di supporto.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,per il fumo posso già fumare qualche sigaretta o quanto devo aspettare?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Io aspetterei la rimozione delle suture e la visita di controllo, visto che comunque è presente anche dolore...

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Le suture me le tolgono tra 10 giorni,oggi sono passati 6 giorni dall' estrazione,è ancora possibile che faccio infezione oppure posso stare tranquillo?
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Tutto è possibile, anche se con il passar dei giorni il rischio diviene sempre meno probabile.

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it