Dolore masticazione dopo otturazione

Ho effettuato una piccolissima otturazione su un dente con corona di metallo e ceramica ma terminato l’effetto dell’anestesia ho avvertito dolore nella masticazione così mi sono recato nuovamente dal dentista che mi ha limato l’otturazione.
Anche questa volta il dolore durante la masticazione è rimasto anche se meno accentuato della prima volta, non ho nessun altro fastidio oltre che questo, tengo a specificare che il dolore durante la masticazione si presenta esclusivamente quando il cibo si incastra esattamente nella parte più interna, incavata e centrale del dente.
Non ho sensibilità al freddo o al caldo e nemmeno se non sto masticando o se provo a serrare i denti.
Da ignorante in materia ho il timore che l’otturazione oltretutto eseguita senza diga sia stata fatta male. Avendo il dente ricostruito e di conseguenza senza polpa dentaria se non erro cosa può essere accaduto? Può esserci stata una frattura durante l’otturazione?
È un danno irreversibile?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Può essere semplicemente legata al fatto che non sia stato creato per bene il punto di contatto fra dente e dente, per cui succede che si infiltra cibo dando questi problemi.
Si parla di "food impaction".

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dottore, se mastico alimenti morbidi il dolore non sussiste però, appare esclusivamente con cibi più duri e sento la fitta nella parte centrale ed incavata del dente. Ricordo che dal dentista ho fatto una specie di prova del dolore mordendo una specie di pezzo di gomma e non ho avvertito alcun dolore.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
O potrebbe essere quello che le ho descritto prima o un fallimento del legame adesivo, che succede.
In quei casi si smonta l'otturazione e si rifà, avendo cura di rimuovere tutto ciò che era stato fatto precedentemente.
Andrebbe visitato...

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, la visita è già in programma, il mio timore è più che altro se non si sappia risolvere il problema come già accaduto la prima volta. Ho dimenticato di aggiungere che dopo aver effettuato l'otturazione non passava più nemmeno il filo interdentale ed il dolore era più intenso, dopo essermi recato nuovamente il filo questa volta passa ma tende a sfilacciarsi.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Che non passi il filo è proprio indicativo del problema nel consulto #1.
Secondo me il problema sta nella ricostruzione del punto di contatto in maniera ottimale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la disponibilità e la professionalità.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Grazie a lei.
Saluti!