Dolore durante la masticazione dopo otturazione?

Salve dottori.
Di recente, circa 3 settimane fa, ho fatto delle otturazioni nell’ arcata inferiore.
Ho notato che un dente dell’arcata superiore (che si trova in corrispondenza delle otturazioni fatte nell’ arcata inferiore), a volte quando mastico mi fa male.
Questa cosa la iniziavo a percepire in modo lieve già poco dopo l’otturazione, poi più nulla, ma oggi improvvisamente masticando ho iniziato ad avvertire questo dolore in un dente dell’’arcata superiore, che si verifica solo alcune volte quando mastico (neanche sempre) provando a stringere i denti non provo alcun dolore, neanche stringendoli forte.
cosa può essere?
Ho pensato ad un pre contatto, ma l’odontoiatra aveva limato abbastanza i denti, quindi mi sembra un po’ strano vorrei sapere anche voi cosa ne pensate
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sembra un precontatto, che va accertato con la cartina di articolazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stata dal dentista che mi ha limato l’otturazione ma purtroppo la sensazione non è svanita! Dal medico quando mordevo la cartina non sentivo fastidi, però mangiando a casa continuo a sentire come una sorta di dolore lievissimo/sensibilità a volte quando mastico cose soprattutto dure quando mastico cose morbide non lo sento quasi per nulla non so che devo fare. Che mi consiglia?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere un fallimento del legame adesivo.
In questo caso va rifatta l'otturazione, rimuovendo l'adesivo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Anche se questa sensazione la provo sul dente dell’altra arcata(se non quindi su quello operato)? Io ho pensato che potesse aver ricostruito il dente troppo basso e quindi la parte non ricostruita tocca prima il dente superiore perché a occhio chiudendo la bocca mi sembra proprio la parte di dente non ricostruita a toccare troppo il dente superiore lei che ne pensa?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
no scusi, se è il dente sopra non può essere un fallimento del legame adesivo.
È un caso molto complesso.
Va valutato molto bene il dente superiore.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore la rigrazio! Vorrei chiederle un’altra cosa a riguardo se il dente fosse stato limato eccessivamente e quindi troppo basso/piatto quali sintomi avvertirei? Perché ho questo timore, mi sembra molto limato
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non darebbe dei sintomi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
E come potrei capire se è troppo limato? E se anche lo fosse, sarebbe un problema oppure posso tenerlo anche così?
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
signora, sono domande che deve fare a chi la cura.
Noi, a distanza, non possiamo esserle più di aiuto.

Giuseppe Antonio Privitera