Parodontite da ortopantomografia

Salve ho appena fatto una radiografia ortopantomografia dove mi hanno diagnosticato una paradentosi, che è stata una doccia fredda, e siccome all'ultimo controllo il dentista mi disse di fare sta radiografia ma per mettere un apparecchio per raddrizzare i denti eliminando un dente devitalizzato spaccatosi a settembre, non mi aspettavo ci fosse un simile problema che dalle zone nere sembra molto avanzato nell'arcata superiore e mi sembra strano che non se ne fosse accorto.

Ora ovviamente non voglio una diagnosi a distanza, ma vorrei capire se la radiografia ha molto rumore (zone scure) e se quindi è possibile che ci sia stato un errore. Tra l'altro mi chiedeva la radiologa se sento i denti muovere, ma a me sembrano molto fermi.

Allego il link della radiografia: https: //i. ibb. co/wsT7Ppm/11-2021. jpg
(vanno eliminati gli spazi che mette il sito)

Come posso eventualmente fugare i dubbi in merito?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
semplicemente con una visita.
La diagnosi di parodontite non si fa con le Radiografie. La diagnosi è clinica, con il sondaggio parodontale, che il collega fa in studio.
Non possiamo vedere le Radiografie, come da direttive del sito.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Ma infatti io avevo postato radiografia solo per capire se le zone d'ombra potessero essere semplicemente un errore di contrasto.

In caso di parodontite devo quindi rinunciare all'idea di raddrizzare i denti?

Grazie comunque per la risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
Sì, perché potrebbe complicare ancora di più la patologia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che a settembre il dentista non mi ha detto che c'era parodontite quando ha effettuato pulizia.

Se c'era qualcosa se ne sarebbe accorto suppongo.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
Riporti la radiografia e chieda spiegazioni, senza problemi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Privitera. Sono stato dal dentista in data 7/12/2021 mi ha effettuato pulizia dei denti ma a oggi 21 ho ancora dolore e tra l'altro le gengive degli incisivi (dove c'è parodontite) sembrano sollevate. Sto fissando un appuntamento per estrarre un dente devitalizzato che si è spezzato e vorrei chiedere se mi conviene fare un Courettage gengivale visto che dopo giorni le gengive sembrano ancora abbastanza sollevate e gonfie, che ne pensa? Cordialità.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
Che è chiaramente una scelta di chi la sta curando, in questo momento...
ne parli con il collega.

Giuseppe Antonio Privitera