Dolore masticazione dente devitalizzato e incapsulato

Buongiorno gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni, parto dall'inizio della storia per darvi un quadro completo della mia problematica, quasi tre anni fa mi é stato devitalizzato un premolare superiore per una carie, dente che é rimasto con l'otturazione fino a qualche mese fa quando l'otturazione si é staccata da sola.
Sono quindi tornata dal dentista e insieme abbiamo deciso di procedere con una capsula che ormai ho da qualche settimana.
La capsula provvisoria mi dava già problemi, dato che appena masticavo del cibo che non fosse morbido mi veniva una fitta, ma essendo appunto provvisoria mi era stato detto di stare tranquilla, invece con la capsula definitiva il problema resta, sono tornata dal mio dentista che ha limato una vecchia otturazione del dente a fianco dicendomi che probabilmente lì mi si incastrava del cibo, eppure dopo giorni il problema resta sempre lo stesso, riesco a masticare solo cibi estremamente morbidi altrimenti provo un dolore simile a qualcuno che mi pianta un ago tra il dente in questione e quello dietro, sento la gengiva sensibile alla temperatura e se muovo delicatamente la capsula da un lato all'altro sento un fastidio, come una leggera pressione.
Prima di rivolgermi nuovamente al mio dentista volevo sapere se é un problema di adattamento della gengiva, quindi magari devo solo aspettare o se é qualcosa si preoccupante ed é un'idea migliore ricontattarlo immediatamente.
Vi ringrazio per la pazienza e l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non c'è nulla di preoccupante. Temo che sia un precontatto della capsula che va ritoccato.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, sono tornata qualche giorno fa dal mio dentista e gli ho esposto il problema, quindi ha proceduto a farmi mordere delle "cartine" (chiedo scusa per il termine sicuramente incorretto) per verificare se ci fossero dei punti di contatto. Nonostante non ce ne fossero ha limato leggermente la capsula e mi ha consigliato di passare il filo interdentale con più delicatezza e di non fissarmi troppo sul dolore perché potrebbe essere la gengiva che deve ancora adattarsi, eppure il problema persiste, da cosa potrebbe essere causato? Non so più che fare o come spiegare che dolore sento, ci sono esami che si possono fare per capire da dove provenga? Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le cause sono diverse.
Oltre al precontatto (che va valutato in tutti i movimenti mandibolari, quindi anche in quelli laterali e protusiva, cioè la mandibola spostata in avanti) potrebbe anche essere un problema di scarso punto di contatto fra dente e dente, per cui il cibo si "incastra" in quella zona, o al dente devitalizzato, se in maniera incongrua.
Potrebbe eventualmente sentire un altro collega.

Giuseppe Antonio Privitera