Colluttorio e dentifricio

Salve, sono solito fare uso sia di colluttorio (MENTADENT, SENZA ALCOOL) e dentifricio.
Bazzicando su internet ho ho visto entrambi sono tossici e che, in realtà, non andrebbero usati per la pulizia dentale.
Se, una volta sciagguata la bocca, un po' se ne ingoia si rischia di andare in contro a qualcosa di grave?
Esempio, io non risciaccuo quasi mai dopo collutorio.
Si rischia di intossicarsi se se ne ingerisce per sbaglio o perchè non ci si è sciaccuati la bocca.

Stamattina ho per sbaglio ingerito una piccolissima quantità di collutorio, in realtà non so se è sceso del tutto ma ho sentito un po' di bruciore alla gola.
Devo andare in ospedale?
Se si ingerisce questi 2 per sbaglio si rischia qualcosa di grave?

Ha dei consigli su prodotti anti veleno (o altro) che rinfreschino l'alito durante la pulizia dei denti? Sono nel panico più totale.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, non facciamoci prendere dal panico! Anche gli alcolici e le sigarette sono molto più tossici del collutorio! Stia tranquillo, questi prodotti sono a vendita libera, perché hanno una tossicità molto bassa, i farmaci che hanno tossicità maggiori, non sono a vendita libera ma su prescrizione medica. Usare il collutorio senza diluirlo e senza risciacquo è corretto, il rischio di ingestione di piccole quantità è contemplato. Stia tranquillo non occorre alcun antidoto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Che poi ho controllato e il collutorio è anche senza clorexedyna o come si chiama e senA alcool.

Quindi se per per sbaglio ne ingerisco un po' non succede nulla conferma? Uguale per il dentifricio?

Ha anche altri prodotti da consigliarmi, che abbiano tossicità e rischio 0, che rinfrescare alito e usarla al posto di questi 2? Grazie mille delle risposte
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
A rischio zero, abbiamo l'acqua! Un qualsiasi collutorio o dentifricio da supermercato è utilizzabile, senza alcun problema. L'ansia a volte gioca brutti scherzi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le rassicurazioni e le precisazioni. Grazie mille davvero.