Mascherina denti

Salve dottori,
scrivo questo consulto perché ho una domanda da porvi alla quale diversi esperti non hanno saputo darmi una chiara risposta.
Inizio col dirvi che da bambino ho avuto due tipi di apparecchi, il primo mobile (sotto il palato) e il secondo fisso (classiche stelline).
Dopo aver rimosso quest’ultimo mi sono state fornite due mascherine, rispettivamente per le due arcate per evitare il movimento dei denti.
Come logicamente sapete col passare del tempo si sono rovinate e per un periodo non le ho più messe.
L’anno scorso ho chiesto al mio odontoiatra delle nuove mascherine e siccome i miei denti si sono leggermente mossi dalla posizione originale, queste nuove che mi ha fornito hanno anche la funzione di riallineare i denti per quei pochi mm di differenza rispetto a prima.
Avendo avuto problemi anche di sanguinamento gengivale dovuto a queste ultime mascherine mi sono recato in diversi studi per chiedere dei pareri e l’ultima dottoressa che mi ha visitato consigliava di non indossarle perché i traumi ripetuti sui denti non sono il massimo.
Ora quello che mi chiedo è questo: le tensioni ripetute sui denti che avvengono indossando la mascherina di notte e poi togliendola di giorno cosa possono causare nel tempo?
Possono contribuire anche alla formazione di neoplasie?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembra strano che diversi colleghi non siano in grado di rispondere se l'hanno visitata
chiaramente diversa è la situazione via mail dove si cerca di interpretare quanto lei riferisce
il sanguinamento gengivale o è di origine infiammatoria e traumatica
la presenza di placca e tartaro può provocare sanguinamento anche spontaneo come pure il trauma di una mascherina che tocca i tessuti molli
una mascherina quando adeguatamente costruita non traumatizza i denti
spero di averLe chiarito i dubbi

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. A breve sentirò il parere anche dell’ospedale dove ho prenotato una visita per un altro problema alla mucosa. Più che altro mi premeva sapere se la frizione della mascherina per allineare i denti può provocare malattie, non parlo delle gengive. Inoltre volevo anche chiederle se sia fisiologica la presenza ai lati delle labbra, all’interno della bocca, rispettivamente a destra e sinistra di formazioni dure ed in rilievo.
Grazie in anticipo