Presunta cisti dentaria e carie interdentale

Salve, ho 26 anni, a novembre tramite una Dentalscan un dentista ha trovato una carie interdentale tra l'ultimo e il penultimo molare superiore sinistro ed una cisti, e mi ha detto di devitalizzare il penultimo dente in modo da eliminare anche la cisti, e a fine intervento, a distanza di 6 mesi, se la cisti non si sarà ancora assorbita dovrò fare l'intervento per rimuovere la cisti.
Il fastidio che ho, è che solo a volte, raramente quando mangio sento un piccolo fastidio, questo fastidio ce l'ho da 2 anni, per cui già ho fatto 2 ortopantomografie in due anni, che non hanno mai rilevato la presenza di nulla, nè di carie, nè di cisti.
Poi sono andato da un altro dentista ieri e gli ho spiegato quello che avevo e mi ha fatto una radiografia endorale agli ultimi due molari, con la lastrina sotto al palato, e mi ha detto di non esserci nessuna cisti, ma solo una carie interdentale, e che lui mi aprirà il dente e vedrà se fare otturazione o devitalizzazione in base al dolore.
La mia domanda è, dovrei fare un'altra Dentalscan, visto che la prima ce l'ha solo il primo dentista, per capire se c'è davvero la cisti?
O dalla endorale si può capire se ci sta la cisti?
Vorrei essere sicuro del problema che ho, anche perchè vorrei evitare la devitalizzazione se fosse possibile.
Non ho dolore, solo raramente un fastidio quando mangio in quella zona, ma solo raramente.
Il secondo dentista mi ha fatto il test con lo spry al ghiaccio per vedere se il dente fosse morto in caso di cisti, ma sentivo il dolore provocato dal ghiaccio.
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,
L'esame d'elezione per rispondere al suo quesito è una radiografia endoorale (ovvero la lastrina sottile sotto al palato). Questa, abbinata al test di vitalità (spy ghiacciato) fornisce le indicazioni per la diagnosi.
Se il dente è vitale e la sintomatologia deriva da una stimolazione (mangiando, bevendo ecc.) non è propriamente corretto parlare di cisti o infezione cronica..
Nel suo caso, data la vitalità e la risposta ai test, potrebbe essere possibile curare solo la carie (se dovesse arrivare in polpa, si potrebbe optare per una rimozione selettiva della carie o un incappucciamento diretto) ed evitare la devitalizzazione. Questo però è da valutare attentamente durante le manovre cliniche.

Se dovesse avere altri dubbi non esiti a chiedere.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi è inutile fare un'altra dentalscan? L'ecografia endorale basta per vedere o meno una cisti?
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,
Personalmente non la ritengo necessaria. Con già una dental scan fatta e con esami clinici e radiografie endorali (non ecografia), non c'è necessità di ulteriori esami 3d.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#4]
dopo
Utente
Secondo lei da chi devo andare? Il primo dentista con la dentalscan ha detto che ha trovato la cisti e vuole devitalizzare subito il dente, il secondo dentista con l'ecografia endorale ha detto che non c'è la cisti e che prima vuole provare a fare otturazione per poi decidere se fare la devitalizzazione.
Devo dire a uno di questi dentisti della rimozione selettiva della carie o un incappucciamento diretto?
[#5]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Mi spiace, ma non posso certamente dirle da chi andare, tanto meno dare indicazioni ai colleghi sull'operato. Precedentemente le ho solo fatto presente solo alcune indicazioni e possibilità. Ci sono varie scuole di pensiero per ogni cura. Il collega che la prenderà in cura adotterà quella che ritiene più adatta.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#6]
dopo
Utente
Salve, è possibile che una cisti non venga vista in un'ortopantomografia e in una radiografia endorale, mentre si vede solo in una dentalscan, tac?
[#7]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,
Parlare di cisti non è corretto, radiologicamente si parla di lesione periapicale. ad ogni modo si, è possibile.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale