Domanda riguardo post estrazione dentale e rischio alveolite

Buonasera, 2gg fa sono stata dal dentista che mi ha tolto due denti, 1 del giudizio e l’altro il molare vicino che ormai era cariato e precedentemente devitalizzato, processo non finito in quanto si è deciso di toglierlo perché in futuro io possa mettere l’apparecchio.
Ora, post operazione, sto prendendo l’antibiotico 2 volte al gg per 6giorni, antidolorifico e collutorio, sto seguendo una dieta semiliquida e al momento la situazione sembra sotto controllo.
Mi sono informata parecchio su internet leggendo vari articoli che potrebbe venirmi l’alveolite dopo 4/5 gg dall’estrazione e sono molto preoccupata al riguardo perché ho una soglia di sopportazione del dolore bassissima e non posso permettermi di soffrire in questo periodo causa università. Inoltre sto usando il cerotto anticoncezionale Evra che ho letto rallenta il processo di guarigione.
È molto comune l’alveolite post estrazione?
Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Eviti di leggere informazioni su internet perché sono informazioni non date dagli "addetti ai lavori".
Non è comunissima e non c'è nulla di preoccupante perché è curabilissima, eventualmente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4

Gentile paziente,
come ha giustamente consigliato il collega Privitera, informarsi su internet non è consigliabile. Leggerà di tutto e il contrario di tutto. Perchè non programma una visita di controllo dal suo dentista fra qualche giorno per tranquillizzarsi al riguardo di una alveolite post estrattiva, evenienza peraltro poco frequente ?
Cordiali saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio per le risposte. Ieri sono andata a farmi togliere i punti, tutto bene, nessuna infezione, tra l’altro non ho avuto malesseri durante la terapia, solo leggero gonfiore ormai passato. Mi sono fatta prendere dall’ansia! Scusate
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Prego.
Siamo contenti che tutto sia andato bene.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Ottimo. Siamo tutti felici per lei. Lasci perdere internet.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/

[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, avrei un’altra domanda al riguardo Innanzitutto vi ringrazio per la pazienza e venendo al dunque, il mio problema è: ora che mi sono stati tolti i punti di sutura, nonostante io non provi dolore, sento comunque un leggero fastidio come se la gengiva mi tirasse quando faccio molti sforzi facciali, tipo ridere sguaiatamente o urlare (sono una persona molto espressiva non so se mi spiego) tutto ciò è normale? Da considerare come normale reazione della gengiva nel processo di guarigione? Perché il mio dentista mi aveva detto che effettivamente per farla guarire sarebbe dovuto passare circa un mese.
[#7]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
È tutto normale. Questo fastidio passerà in breve tempo.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/