Causa di impianti doloranti alla masticazione

Buonasera, ho una situazione dentale che non mi convince La mia storia e' questa: a marzo 2021 mi e' stato tolto un ponte fisso (capsula sul canino e capsula sul molare le due capsule reggevano 3 denti finti) poiche' sentivo fastidio e mi era stato riscontrato un problema al canino.
Mi hanno estratto il canino tolto il ponte e lasciata la capsula sul molare.
al posto del ponte mi hanno inserito tre impianti.
e fatto un innesto di osso.
dopo qualche tempo ho iniziato ad espellere osso (che mi hanno detto.
essere frammenti dell' innesto) e si e formato in corrispondenza del canino estratto del pus.
la causa di tale pus e' stato un frammento di osso che si era inserito nella gengiva.
tolto il frammento e' sparito tutto.
dopo in po mi hanno messo le viti di guarigione.
a giugno mi sono state messe tre corone provvisorie e nn ho avuto problemi una decina di giorni fa mi hanno messo le corone definitive.
avvitate.
masticando sopra ho avvertito dolore ma continuando a masticare il dolore cassava ovviamente l ho detto al dentista che mi ha spiegato che poteva trattarsi di qualche contatto non corretto.
sono tornata mi hanno aggiustato questi contatti usando la carta di masticazione.
sembrava andare meglio ora e' ricomparso il tutto: se mastico ho dolore subito se continuo a masticare cessa.
le gengive sono a posto e dalle lastre gli impianti risultano osteointegrati.
Ma non mi spiego il dolore: a detta di tutti gli impianti NON dovrebbero fare male.
preciso che tutto e' ben fisso.
puo' esserci una spiegazione?
Che cosa dovrei fare?
Grazie a chi Sara'tanto gentile da rispondere
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
È corretto quanto le è stato detto, ossia gli impianti non devono procurare nessun dolore durante la masticazione. Per cui è probabile sia presente una reazione infiammatoria a carico dei tessuti duri o molli ( gengiva o osso) e sicuramente bisogna andare a fondo per comprendere tale sintomatologia. Per cui le consiglio un controllo altrove più dettagliato e con l ausilio di strumenti diagnostici più precisi ( ad esempio tac volumetrica).

Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la ringrazio per la solerte e gentile risposta.se non passa seguiro'il suo consiglio chiedero" altrove altro parere e poi riferiro'.mo era stata fatta una tac 3d ma dopo l inerimento degli impianti quindi a marzo poi solo lastrine
La tac vede anche infiammazionii a livello osseo o dei tessuti intorno? Se dovessero estrarmi gli impianti sarebbe un intervento difficile dato.che paiono ora osteointegrati bene? Grazie di tutto gentile dottore , buona giornata
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
La tc volumetrica permette di valutare solo i tessuti duri nelle tre dimensioni, non i tessuti molli. Va anche sottolineato che non sempre un danno osseo corrisponde ad un infiammazione gengivale e viceversa e la presenza di un sintomo come il dolore durante la masticazione può essere attribuito ad entrambe le strutture, quindi se non è presente un infiammazione gengivale sicuramente sarà dirimente la valutazione della condizione ossea attraverso una tc volumetrica ad impianti inseriti per comprenderne oggi L effettivo status nelle tre dimensioni.
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua esaustiva risposta consultero'quanto prima il mio dentista e se non avro' soddisfazione sentiro' in altro parere e le faro' sapere. Buona giornata!