Sanguinamento gengivale e gonfiore

Salve, ho 20 anni e da parecchio tempo che quando mi lavo i denti quasi sempre mi sanguinano le gengive, anche se uso lo spazzolino in modo delicato.
A volte ho anche le gengive (in particolare quelle superiori) gonfie e questo mi porta un po' di problemi dato che soffro anche di un lieve morso profondo e quindi quando chiudo la bocca i denti di sotto riescono a toccare la gengiva superiore essendo gonfia, e non riesco a masticare.
Un anno fa sono andato dal dentista per questo problema ma ha detto che era un fattore di tartaro e mi ha fatto una pulizia... Non si è risolto niente ed ancora soffro di sanguinamento gengivale e a volte gonfiore... Cosa posso fare?
Io ho letto che quando sanguinano le gengive di solito c'è un infezione... Dovrei andare dal medico di base?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non c'entra niente il medico di base.
Lei ha bisogno di un controllo della placca batterica e di sedute di igiene orale ad una certa cadenza, anche semestrale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho nominato il medico di base perché ho pensato ci fosse bisogno di un antibiotico, anche perché come ho già fatto la pulizia orale l'ho fatta ma anche nei giorni seguenti ho avuto sanguinamento. Comunque io nel frattempo sto utilizzando un colluttorio con clorexidina 10%, è utile?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
10% mi sembra eccessivo...
Meglio un collutorio clorexidina 0,20 e si faccia chiaramente visitare dall'odontoiatra.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore intendevo dire 0,10%, è troppo poco?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lo so, ero ironico prima...
Va bene lo stesso.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Oltre al problema placca, con molta probabilità Lei ha anche un problema occlusale, infatti parlava di morso profondo. Anche la cattiva chiusura può essere causa di ritenzione di placca o carico sovraocclusale che si ripercuote sul parodonto. Occorrerebbe una attenta visita odontoiatrica per capire la causa di questa sua parodontopatia. Nel frattempo continui ad avere una buona igiene domiciliare.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, ma nel frattempo posso fare qualcosa per curare il gonfiore e l'infiammazione? Sto facendo risciacqui con il collutorio clorexidina 0,10% e ho preso anche 500mg di ibuprofene ma al momento non vedo miglioramenti.. Purtroppo in questa situazione non riesco a mangiare dato che durante la masticazione i denti centrali inferiori mi vanno a toccare la gengiva interna superiore
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, da 2 giorni sto assumendo 400 mg di ibuprofene (moment act) 2 volte al giorno ma con scarsi risultati... Potrei prendere bentelan da 1 mg? Se si quante volte al giorno? Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non possiamo fare prescrizioni su internet.
Piuttosto che assumersi autoprescrizioni, che lasciano il tempo che trovano, si rechi dal suo dentista.

Giuseppe Antonio Privitera

[#10]
dopo
Utente
Avete ragione ma mentre il dentista mi fissa l'appuntamento il dolore mi è già passato.. Volevo prendere solo qualcosa che mi aiutasse a far passare l'infiammazione e a mangiare dato che non riesco