Sanguinamento gengivale ed alitosi

Buongiorno, da molti anni soffro di sanguinamento gengivale quando mi lavo i denti e spesso mi sento un po' di sangue in bocca anche quando mangio, soprattutto cibo un po' più duro.
Inoltre anche già dopo 1/2 ore dal lavaggio dei denti avverto un po' di alitosi, non sento più la bocca fresca ma pesante, ed inoltre in concomitanza con questa condizione mi si creano anche delle pellicine sottili e umide sulle labbra.
Oggi sono stato dal mio dentista il quale mi ha fatto una igiene orale e mi ha prescritto sia per il sanguinamento che per l'alitosi, un collutorio con clorexidina 0, 10%.
Volevo capire se questo collutorio va usato quotidianamente e per lunghi periodi (o anche per sempre), e se questo collutorio va a trattare l'alitosi (quindi la "cura" nel tempo) o se funziona solamente quando viene utilizzato, grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
L'alitosi va indagata, se non passa con le manovre di igiene orale. Quando presente, se il dentista esclude cause a partenza della bocca, può essere utile consulenza otorinolaringoiatrica.
Il collutorio va usato come prescritto dal suo odontoiatra, io non lo prescrivo per lunghi periodi, salvo casi particolari.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma quindi il collutorio con clorexidina non va a trattare l'alitosi?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Transitoriamente, sì. Va fatta diagnosi, per quanto riguarda l'alitosi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, avrei un'ultima domanda che mi faccio da sempre.. Se dopo aver lavato i denti non mangio per molte ore, la bocca dovrebbe rimanere pulita e fresca fino al successivo pasto o dopo un po' di tempo termina "L'effetto" del dentifricio e/o collutorio? Ed inoltre, è normale che indossando la mascherina già dopo poco tempo dal lavaggio dei denti si senta la bocca più secca e pesante? Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
dopo un po' svanisce.
è normale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ma è utile fare dei risciaqui quotidiani con acqua ossigenata? Su un altro portale me lo ha consigliato un dentista, ma non ne avevo mai sentito parlare. Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
a mio parere modesto, no.

Giuseppe Antonio Privitera