Ascesso gengivale?

Salve
Circa una settimana fa ho notato un leggero inolenzimento e bruciore al ritocco della gengiva sita tra il primo e il secondo premolare, fino a qualche giorno fa non era gonfia poi ha iniziato a gonfiarsi e da ieri ho notato che se lo tocco esce un poco di sangue e pus, però non mi fa male, tolto un pochino quando mangio, poi ho notato che se tocco la parte fra il dente e la gengiva si crea un leggero spazio, sarà per il leggero gonfiore? Inoltre dal lato in cui ho il suddetto gonfiore, posso notare un ingrossamenro del linfonodo sottomandibolare
Prima che mi insorgesse questo ascesso?
Un pezzo di seme di mandarino si è incastrato tra i denti proprio nel punto in cui ora c'è il problema, sono comunque riuscito a toglierlo, io mi domando, può magari una lesione aver creato quest'infezione?
Poi, se attendo qualche altro giorno prima di andare dal dentista l'infezione può danneggiare il dente?
Perché io ho paura di perderlo o che comunque che le cose peggiorino gravemente.

https: //www. dropbox. com/s/ymi09sre1vt4906/IMG_20220313_090757. jpg?
dl=0

https: //www. dropbox. com/s/qp7vf019xewg0jy/IMG_20220313_091916_edit_10852694758238. jpg?
dl=0

https: //www. dropbox. com/s/rknz2wi3ygulaz6/IMG_20220313_095337. jpg? dl=0

Inoltre da ieri, mentre mangiavo ho sentito alle gengive degli ultimi molari, mi facevano un po male durante la masticazione, il dolore è rimasto fino a questa mattina, precisamente il dente del giudizio, che se lo lavo con lo spazzolino o tocco col dito facendo forza mi fa ancora un po male, ci può essere un collegamento tra le due cose anche se in questo caso il dolore è situato sull'altra Arcata, tendo a precisare che soffro di bruxismo magari c'è un collegamento.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio una visita odontoiatrica.
Con molta probabilità, ha bisogno di una seduta di igiene.

Giuseppe Antonio Privitera