Sanguinamento denti otturati recentemente

Buonasera,

Tra il mese di Novembre-Dicembre ho effettuato una devitalizzazione con otturazione e una sola otturazione a due denti vicini per carie interdentale, il dentista ha curato tutto in maniera scrupolosa o almeno è quello che credevo.
Praticamente dopo circa 2/3 settimane dall'ultima otturazione, quando lavo i denti mi capita che avverto leggeri ma fastidiosi sanguinamenti nella zona dei due denti curati, cosa strana non avviene subito dopo la spazzolatura ma ad esempio, dopo 30 minuti bevendo solo semplice acqua "fresca", improvvisamente sento sapore metallico in bocca e capisco che è un po' di sangue, attualmente veramente minimo ma comunque strano e fastidioso ripeto.
Volevo sapere da cosa potessero essere dovuti questi strani sanguinamenti nelle zone curate recentemente, premettendo che non avverto dolore ai denti ma usando la torcia del telefono, noto un forte rossore attorno all'attaccatura dei denti-gengive in quella zona... hanno il contorno molto rosso.
Potrebbe trattarsi di una paradontite?
Causa sanguinamento?
[#1]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
È molto probabile l’infiammazione gengivale , dovuta a placca batterica o a tartaro subgengivale non rimosso con le sedute d’igiene che sicuramente il suo dentista avrà consigliato . Una radiografía endorale mirata scioglierebbe il dubbio sicuramente.

Dr. Francesco Maria Caristo

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Volevo aggiungere una cosa, il sanguinamento gengivale che si verifica al mattino durante la colazione che cosa può significare? Non noto invece sangue durante il pranzo, spuntini e cena e questo mi fa rimanere abbastanza perplesso... perché solo durante la colazione? Premetto che lavo i denti due volte al giorno ogni giorno, DOPO la colazione e DOPO la cena (prima di andare a letto quindi).