Tantum verde spray in gravidanza

Buonasera
vorrei chiedere se posso usare tantum verde spray (a base di benzidamina cloridrato) in gravidanza.
E quante volte posso usarlo.
Ho un leggero mal di gola e a casa mi ritrovo il tantum verde spray.
Sul foglietto illustrativo non ritrovo scritto nulla.
È pericoloso per il bambino usare questo spray?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'applicazione dell'antiinfiammatorio (Tantum verde) è topica ad azione locale , e non sistemica , per questo motivo non c'è alcun passaggio nel sangue e di conseguenza all'embrione/feto.
Equivale all'azione topica del collutorio, nessun problema.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI