Linfoadenopatia e denti?

buongiorno in seguito a sospetta scialoadenite l’otorino mi prescrive una TC.

Il risultato è questo:
in merito al quesito clinico non si rilevano immagini litiasiche calcitiche nel contesto delle qhiandole parotidi e delle sottomandibolari.

Nella norma la tiroide.

Alcune adenopatie ad asse corto sub centimetrico e di tipo reattivo in sede latero-cervicale ed in sottomandiblare bilateralmente
Non sono evidenti lesioni focali dei tessuti encefalici compresi nelle scansioni dell'esame.

Presenza di verosimile cisti da ritenzione sul pavimento del seno mascellare sinistro, come per sinusopatia.

Non lesioni focali nell' ambito parenchimale polmonare compreso nelle scansioni dell'esame, bilateralmente.

Quindi questa gonfiore del linfonodo è dovuto alla reazione infiammatoria di che cosa?
Premetto che il linfonodo è dolorante al tatto ed è presente solo in sede laterocerviale.
Per il resto non ho altri linfonodi goni nel corpo e lo stato generale di salute è buono.

Il medico di base oltre ad una serie di esami del sangue mi ha consigliato una visita dentistica con ortoparonamica delle arcate perchè in quella sede già soffro di disturbi dell'ATM e ho da alcuni messi inserito una capsula in un molare.

Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, segua i consigli del suo medico di base, così si potrà essere una correlazione tra linfonodi e cavo orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/