Spicola ossea e alveolite

Buongiorno, 1 anno fa ho estratto il penultimo molare in alto a sinistra, molto danneggiato.
Alla base c'era un granuloma e a seguito dell'estrazione del dente è stato necessario raschiare l'osso e fare un innesto di materiale.
La guarigione ha richiesto molto tempo ed è stata dolorosa e ad oggi ancora non abbiamo provveduto alla sostituzione del dente rimosso.
Scrivo perchè nel sito dell'estrazione si è formata una spicola ossea, venerdì scorso il mio dentista ha provveduto alla limatura.
Doveva essere una cosa semplice, in realtà il tessuto era molto infiammato e al termine della procedura mi sono stati applicati diversi punti di sutura, direi almeno 4, che mi verranno rimossi tra 1 settimana.
I primi due giorni post intervento ho assunto solo cibi quasi liquidi e freddi e tora-dol 10 mg prescritto dal medico per il dolore.
Domenica è andata meglio e lunedì sino rientrata al lavoro, premetto che io lavoro a contatto con le persone e parlo molto.
Sono anche fumatrice e ieri sera e stamattina, a distanza di più di 72 ore dall'intervento, ho fumato due sigarette.
Sto continuando la dieta morbida e fredda, faccio sciacqui con clorexidina e applico il gel che uso anche per tenere pulita la ferita.
Da questa mattina il dolore è tornato a farsi ascoltare ed ho sinceramente paura di complicanze avendo già sofferto di alveolite post estrattiva in passato.
So che questa non è un'estrazione ma avendo comunque aperto la gengiva volevo capire se era possibile che si presentasse questa eventualità.
Purtroppo mi trovo fuori città e non posso andare dal mio dentista fino a mercoledì prossimo, chiedo se in quadri clinici come quello descritto posso ragionevolmente pensare che sia normale avere ancora questo dolore e stare tranquilla fino alla prossima visita programmata tra 1 settimana o se è necessario che io vada da un dentista quanto prima.
Grazie mille, saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, diciamo che per la rimozione di una spina ossea non dovrebbe assolutamente avvertire dolore post-intervento. Qui sarebbe utile sapere la vera storia clinica e cosa realmente è stato fatto durante l'estrazione in quanto dopo un anno dall'evento è molto strano avere ancora problemi. Il mio consiglio è quello di farsi vistare al più presto da un odontoiatra e valutare clinicamente la situazione.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie mille della pronta risposta. Il molare che ho estratto 1 anno fa era stato devitalizzato e incapsulato 6 mesi prima, purtroppo in brevissimo tempo si è andato formando il granuloma che ha compromesso in modo definitivo il dente ed è stato necessario estrarlo. A distanza di circa 1 anno, le radiografie hanno evidenziato che l'osso sottostante non era cresciuto come si attendeva e non c'è abbastanza materiale per pensare ad un'implantologia. Questo è emerso in quanto da circa 1 mese ho iniziato a sentire dolore alla gengiva e perciò mi sono sottoposta a visita odontoiatrica. La radiografia ha evidenziato questa formazione, dal mio dentista definita spicola ossea, e una forte infiammazione del tessuto circostante. L'intervento di limatura è stato abbastanza fastidioso proprio a causa della forte infiammazione del tessuto circostante, il dottore stesso aveva previsto il dolore e per questo mi ha prescritto un antinfiammatorio potente. Ho cercato di essere il più esaustiva possibile nella storia clinica, non so se questa specifica modifica la risposta o se la sua opinione rimane la necessaria e urgente visita specialistica. La ringrazio, saluti.