Dolore gengiva vicino corona dentale

Da qualche giorno ho un dolore sulla gengiva in prossimità di un primo molare inferiore sul quale è stata applicata (ma ben tre anni fa) una corona dentale.
Il dolore aumenta con la masticazione, tanto da non poter più masticare cibo da quella parte.
Sulla gengiva (che non è né eccessivamente gonfia né arrossata) mi sembra di aver anche notato una piccola ulceretta.
Il dolore si manifesta anche quando tocco la corona con il dito e quando chiudo e digrigno i denti.
Di cosa si può trattare?
Come posso intervenire nell'immediato per eliminare il dolore?
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Quella piccola ulcera sembra, dalla sua descrizione, una fistola. Di più non possiamo dirle perché è impossibile fare diagnosi online.
Al momento posso consigliarle di fare sciacqui acqua e sale, che servono per mantenere aperta questa fistola, che drena pus, anche due volte al giorno e di prenotare una visita odontoiatrica.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottor Privitera per la risposta. Ho già provveduto ad effettuare gli sciacqui come da lei suggerito. Il dolore è abbastanza forte. Pensa che questa fistola sia stata causata dalla corona dentale che mi è stata applicata tre anni fa? Al momento noto un modesto gonfiore della gengiva attaccata al molare devitalizzato e sul quale è stata applicata la corona. Ma esattamente in quel punto, si produce il dolore. Fino a questo momento non noto pus che fuoriesce dalla fistola. Il problema è che solo lunedì potrò prendere un appuntamento con il dentista. Quali potrebbero essere gli interventi che il dentista potrebbe eseguire per risolvere il problema? Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si deve diagnosticare.
Potrebbe essere una parodontite apicale, che necessita la devitalizzazione del dente, o un problema parodontale.
Ma stiamo parlando del nulla, senza una diagnosi!

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ma il dente è già devitalizzato! E su questo tre anni fa è stata applicata la corona. Ora noto modesto gonfiore gengivale all'altezza della corona e un puntino rosso sulla stessa gengiva. Grazie per le risposte.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Va a quel punto rivalutata la devitalizzazione, nel caso in cui vi sia una lesione periapicale (granuloma), che giustifica la presenza della fistola.

Giuseppe Antonio Privitera