Corona su impianto

Buongiorno,
Due mesi fa mi è stato completato un impianto di un premolare sup con impianto in due fasi.
Ho corona con vite passante senza aboutment.

Da qualche giorno avvertivo un fastidio al dente, senonché venerdì ho notato una certa oscillazione del dente e rotazione.

Il medico è in ferie come in ogni problema che si rispetti; devo chiamare domani la segretaria per l'appuntamento.

Oggi il dolore è più intenso ed ho come una nevralgia che si irradia verso l'osso ed allo zigomo che sembra un po gonfio.

La gengiva non è bianca né rossa, non sanguina e insomma non si vede niente di che.

Preciso che porto il bite ma che da quando mi è stato messo il dente nuovo, non lo sento bene nonostante sia stato rimodellato.

Il dolore che avevo infatti si è accentuato stamattina al risveglio.

Ho preso paracetamolo senza troppo successo.

Vorrei sapere se secondo voi devo prendere un antibiotico.

So della preimplantite e anche dell'evenienza che la corona si sviti, ho letto qualcosa su internet.

Ovviamente non ci sto masticando ma fa male comunque.

Può il bruxismo aver causato lo svitamento della corona o peggio la frattura dell impianto?

Sono molto in ansia
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Impossibile poterle dare una risposta corretta senza una visita ed eventuali rx, si può ipotizzare che L utilizzo del bite possa avere sovraccaricato l impianto o possa essersi instaurata un infiammazione diffusa . Tuttavia ribadisco che non è possibile fare diagnosi ne prescrivere farmaci senza una visita. Pertanto Consiglio un controllo presso un altro collega qualora non possa contattare il suo dentista di fiducia . Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cortesia.
Oggi mi sono svegliato con la guancia gonfia, da sotto l'occhio fino in giù.
Paradossalmente però il dolore è un po diminuito.
Questo la fa propendere più per una infiammazione o per una infezione?
Oggi chiamerò la segretaria e se non fosse possibile andare entro domani mi rivolgerò ad altro dentista
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Se si è gonfiato sicuramente sarà presente una reazione patologica a prescindere sia infettiva o infiammatoria , per cui le consiglio farsi visitare prima possibile cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
gentile paziente,
esiste la concreta possibilità che si sia sviluppata una reazione infiammatoria con conseguente perdita dell'impianto. Nulla di preoccupante. si rivolga presto al suo dentista per una eventuale terapia antibiotica e /o rimozione dell'impianto.
Cordiali saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/