A cosa è dovuto il dolore che insorge talvolta nei pressi dell'impianto durante la masticazione?

Buonasera,
da alcuni anni possiedo un impianto singolo che non mi ha dato problemi.
Di recente è capitato, raramente, che durante la masticazione insorga un forte dolore a seguito di pressione in un punto preciso della protesi.
Al tatto non avverto dolore e posso anche stringere con una certa forza.
Se però la pressione viene fatta in quel punto insorge questo forte dolore.
Ho notato anche una certa sensibilità al freddo nella zona interessata.
Il dubbio è che possa esservi una carie nel dente adiacente l’impianto, l’ultimo molare.
In pratica quando mastico in modo energico in corrispondenza della protesi questa esercita una pressione sul dente adiacente, nel quale appunto potrebbe esserci una carie, e causa il forte dolore.
Può essere una spiegazione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, le riabilitazioni implantari devono essere sottoposte al controllo ogni sei mesi, ma è possibile anticipare il controllo in caso di bisogno. In che data ha fatto l'ultimo controllo?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. In effetti è da circa 1 anno che non faccio un controllo e vorrei farlo nelle prossime settimane. Quest'inverno ho rimandato il controllo causa COVID ma a seguito di questo fastidio, avvertito per fortuna solo in poche occasioni, ho avuto paura che possa esservi una carie nel dente adiacente o un infezione in corrispondenza della protesi. Grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Faccia il controllo e mi faccia sapere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/