Mal di denti diffuso post-estrazione ottavo

Salve.
Spiego la mia situazione: negli ultimi mesi, ho subito tre diverse estrazioni di denti del giudizio, iniziando con il superiore di destra e terminando con gli inferiori di sinistra e destra, tolti rispettivamente due mesi e due settimane fa.

L'estrazione dell'ottavo di sinistra è stata quasi una passeggiata: un solo punto, niente dolore a partire dal terzo giorno.
Tuttavia, in compenso, ho cominciato ad avvertire un mal di denti diffuso, in particolare nell'arcata inferiore (superiore più raro) - i denti più colpiti sono incisivi, canini e premolari.
Il dolore si caratterizza a volte come un semplice indolenzimento, altre aumenta e diventa più fastidioso... Quando i denti sono doloranti, risultano anche più sensibili al freddo.
È un mal di denti strano, che compare in momenti casuali della giornata, non sembra essere causato da azioni in particolare ed ha durata ed intensità variabili.
Migliora/si attenua fino praticamente a scomparire durante la masticazione.
A volte non compare per un giorno intero, per poi ripresentarsi per 24 ore nel successivo.
Altalenante anche nell'intensità.

Il dentista ha detto che si tratta delle conseguenze del riassestamento post-estrazione.
Preoccupata, dato che, al secondo ottavo tolto, non ho accusato miglioramenti, ho posto nuovamente il problema.
Mi è stata data la stessa risposta.
Recentemente ho effettuato due ortopanoramiche: tutto nella norma.
Prima della seconda estrazione ho effettuato anche una pulizia dei denti.

Volevo chiedervi, dunque: è normale che il riassestamento provochi questo genere di dolore?
E se sì, quanto dovrebbe durare, normalmente?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, non conosciamo le indicazioni all'avulsione di questi denti e nemmeno il caso clinico, per cui non possiamo darle una corretta risposta. Quindi tenga per buono la risposta del suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/