Gengive sanguinanti ed emocromo

Carissimi dottori,
a causa della pandemia ho rinviato una seduta dal dentista che non facevo da circa 3 anni! (Sbagliatissimo lo so, la mia igiene orale ne ha risentito!)
Negli ultimi mesi ho notato un aumento del sanguinamento gengivale, anche al solo toccare le gengive con la lingua ed anche la rottura di un molare (credo dovuta ad una carie che, in pratica, ne ha lasciato solo un pezzettino visibile).
Inoltre i miei denti, un tempo bianchissimi, si sono leggermente ingialliti e noto che le gengive rosee presentano un colore rosso intenso in prossimità dell’attaccatura dei denti).
Venerdì finalmente andrò dal dentista e, nel frattempo, ho fatto un emocromo dal quale è risultato un lieve aumento dei miei globuli bianchi (11 contro i 10, 8 del valore massimo di riferimento).
Nella formula emerge un valore leggermente alto dei neutrofili (78, 60 contro i 78, 00 del valore massimo di riferimento) e una diminuzione dei linfociti (16, 30 contro i 19, 00 del valore minimo).
Tutto il resto, piastrine, globuli rossi ecc.
è ok.
Anche i test di coagulazione sono ok.
Credete che i valori indicati dei miei globuli bianchi possano essere messi in relazione alla mia situazione odontoiatrica?
È l’unico disturbo di cui soffro ultimamente.
Mi farebbe piacere un vostro parere! Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, è un valore che si discosta di poco da quello di riferimento.
Le consiglierei di ripetere l'emocromo tra qualche mese.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie, certo lo ripeteró ciclicamente come faccio di solito. Per il resto non vedo l’ora di andare dal dentista perchè l’infiammaIone delle mie gengive è notevole.