Dolore gengiva

Salve, ho effettuato una devitalizzazione 2 settimane fa circa a tuttoggi accuso ancora dolore alla gengiva, il dentista da TAC ha visto esserci una ciste da ritenzione e secondo lui la devitalizzazione é andata a intaccare la ciste, la stessa ciste da ritenzione seno mascellare é responsabile di sinusite indi dolore alla gengiva, mi ha dato cura aerosol di fluimucil antibiotico mischiato con clenil 2 volte die, e 3 giorni di zymox e rivederci.
Non lo so se il dolore dipende da cisti o magari la devitalizzazione non sono stati puliti a dovere i canali, certo é che il dolore é doloroso e mi sto riempiendo di farmaci sono stanco.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Un dolore che dura due settimane dopo una devitalizzazione non si può considerare normale.
La sinusite è comunque competenza dell'otorinolaringoiatra, quindi non nostra.
Le suggerirei di chiedere maggiori spiegazioni al collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Sono andato da altro dentista che vedendo tac e facendo un altro RX ABBIAMO RISCONTRATO una cisti da ritenzione seno mascellare, parere del dentista la devitalizzazione e stata fatta con buon materiale e chiusa bene solo che si nota la parte finale del dente devitalizzato é andata a toccare la cisti secondo il dentista ciò ha intaccato la cisti che quindi porta dolore inoltre questa cisti può essere responsabile anche di sinusite quindi altro dolore e mi detto di fare 7gg di aerosol con fluimucil mischiato con clenil più un altro pó di zymox, mercoledì devo tornare siccome mi sembra tutto così strano una soluzione si dovrà trovare, sto prendendo troppe medicine se neanche stavolta si trova una soluzione cosa conviene fare? Rifare un altra devitalizzazione o asportare la cisti per star meglio? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
a me sembra strano che una "cisti da ritenzione " possa darle questo fastidio.
Può darsi che del materiale da otturazione sia andato oltreapice e le sta provocando dolore.
Posso dirle però che le soluzioni non le troverà mai su un portale, su internet... occorre che si fidi di chi la cura ed eventualmente senta il parere di un otorino.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Dottore e quale potrebbe essere la causa