Possibile cisti da ritenzione/mucocele palato molle

Salve gentili dottori, in attesa di essere visitato da uno specialista, chiedo cortesemente un consulto (nei limiti delle possibilità online) in merito ad una bolla che mi si forma sul palato molle da due/tre mesi.
Questa bolla si gonfia sempre mentre mangio, per poi tendere a sgonfiarsi successivamente fino a ritornare piccolissima.
Quando si gonfia è di color chiaro trasparente / biancastro, mentre quando è sgonfia ha la normale colorazione del palato.
Inizialmente non ci davo molto peso perché era davvero piccolissima e sbucava raramente, ora però, oltre ad essersi ingrandita, viene frequentemente (non a tutti i pasti, ma almeno ogni 3-4 giorni).
Non mi da dolore (eccetto nei momenti in cui si gonfia, mentre mangio, un pó di fastidio).
Leggendo qui ho capito che potrebbe trattarsi di una cisti da ritenzione o mucocele, ma se si trattasse di queste, è normale che si possano ingrandire nel tempo?
Inoltre, vicino ad essa (quasi attaccata) ho notato che si sta formando un altra piccolissima bollicina, che è uguale all’altra quando si era appena formata.
Anche questa si gonfia solo nei momenti in cui mangio.
In attesa di essere visitato dal vivo, avete qualche idea di cosa potrebbe trattarsi?
Sono un po’ preoccupato, potrebbe forse trattarsi di un problema serio?

Ps: ho 22 anni e non sono un fumatore.
Vi ringrazio infinitamente in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, un modo per aumentare le proccupazioni è quello di richiederne consulti on line, perché c'è un rischio di errore altissimo. Un solo specialista, una seria e chiara risposta, non ha nulla a che vedere con diverse risposte date da chi non conosce il caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, buonasera. La ringrazio intanto per la risposta e concordo con lei, infatti ho già preso appuntamento tra tre giorni per una visita dal vivo. Mi permetto di farle solo una domanda data la sua esperienza (che prescinde dal mio caso), è possibile che si formino in una zona del cavo orale più mucoceli vicini tra loro? Grazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sì, ci possono essere più cisti anche confluenti tra di loro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/