Cisti mucosa da ritenzione seno mascellare

Buongiorno, Ho effettuato una tac per un piccolo pallino che avverto nella zona inferiore destra.
Nel referto è stata diagnosticata una cisti mucosa da ritenzione del diametro di circa 18mm nel recesso alveolare del seno mascellare sinistro.
circoscritto ispessimento della mucosa del pavimento del seno mascellare destro.
Modesta ipertrofia dei turbinati inferiori con lieve deviazioneverso sinistra del setto nasale.
Presenza di secrezioni nella concamerazione dx del seno sfenoidale.
Un anno fa avevo effettuato i raggi ma questa costa non era stata vista.

Non ho nessun dolore e nessun fastidio nel lato sinistro, vorrei capire se questa cisti dovrei toglierla o va solo tenuta controllata.

Se è da asportare vanno tolti anche i denti?
?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non vanno tolti i denti.
Dalla tac, però, viene riportato uno stato di infiammazione dei seni paranasali e deviazione del setto nasale, che chiaramente è maggior competenza dell'otorinolaringoiatra.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta . La ciste è anche quella di competenza dell otorinolaringoiatra?? Ho sempre avuto problemi di turbinati e seni paranasali, sono asmatica e allergica . In piu faccio un lavoro che sono a contatto con prodotti irritanti.sapevo già di questo referto .
Mi interesserebbe sapere più informazioni riguardo alla ciste , se è pericolosa se se è da asportare Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sì.
Non è pericolosa, dal mio punto di vista. Di solito va monitorata.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie . Quindi per il momento non sarebbe da asportare ?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
secondo me no, ma non posso esprimermi molto a distanza.
Si faccia visitare da un otorino.

Giuseppe Antonio Privitera