Sinusite da operare?

Buonasera dal mese di luglio ho un raffreddore continuo che passa da naso chiuso a naso che cola in continuazione in questi mesi sono passato da aspirina a vari decongestionanti per passare a aereosol con clenil e fuimicil per poi passare ad Augmentin e brufen per mal di testa continui, fino che non sono stato da un otorino il quale mi richiede Tac massicciò facciale e visita allergologica con prick test.

Esito tac:
TAC MASSICCIO FACCIALE SENZA CONTRASTO
Quesito Diagnostico: sospetta poliposi nasale
Referto:
Indagine basale standard e completata con ricostruzioni multiplanari.

Modica deviazione scoliotica destro-convessa del setto nasale.

Ipertrofia dei turbinati inferiori e medi.

In tessuto addensato che si sviluppa tra il turbinato medio di sinistra e il setto nasale.

Verosimili esiti chirurgici a livello della parete mediale del seno mascellare destro.

Iperplasia mucosa a carico dell'infundibolo sinistro; entrambi gli infundiboli sono
congenitamente ristretti.

Sostanzialmente normoventilato il seno mascellare destro che presenta solo una piccola cisti
ritentiva.

Minimo ristagno mucoso nel seno mascellare sinistro.

Modica iperplasia dei recessi frontali, in particolare a sinistra.

Liberi i seni frontali.

Occupate da ristagno mucoso alcune concamerazioni etmoidali anteriori di sinistra.

Integra la lamina cribrosa l'etmoide papiracee.

Completamente occupati da ristagno mucoso le concamerazioni etmoidali posteriori di sinistra,
il recesso sfenoetmoidale e il seno sfenoidale di sinistra.

Liberi il recesso sfenoetmoidale di destra e le relative concamerazioni etmoidali posteriori;
minime note disventilative a carico del relativo seno sfenoidale.

Cella di Onodi a sinistra.

Visita allergologica ancora da fare.

Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si puo' fare una diagnosi senza la lettura delle immagini dell'esame radiologico: nessun Medico si basa su quanto scritto nel referto. Comunque sia, da cio' che viene riportato, è presente solo uno stato catarrale a carico di qualche seno paranasale, risolvibile con una specifica terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta, sono stato dal mio otorino di riferimento il quale dopo avermi fatto fibrorinolariscopia e avermi fatto fare una visita allergologica dove sono risultato positivo a tutti i test polvere pollini graminaceee e altro valutato immagini TAC mi ha consigliato intervento chirurgico FESS monolaterale sx perche’ tutte le terapie usate da luglio ad oggi non hanno dato risultati.
Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso confermare o meno la necessità dell'intervento, non avendo modo di studiare il suo caso.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore