Fastidio restrizione retronasale e difficoltà a parlare

Salve dottore, da più di due anni soffro di questo fastidio retro nasale che non mi permette di parlare a lungo perchè mi affatico, e come se avessi un corpo estraneo che non permette all'aria di passare, ho fatto anche la visita dall'otorinolaringoiatra ma non ha trovato nulla, soltanto delle palline di grasso e rinite allergica, col tempo ho fatto anche la spirometria ma non riesco a soffiare più di 4 secondi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho modo di effettuare un esame clinico ma, sulla base di quanto descrivi, punterei l'attenzione sul rinofaringe, per una possibile infiammazione del tessuto linfatico. Farei, quindi, una RX del cavo rinofaringeo (cranio in proiezione laterale). Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserti di aiuto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok va bene dottore, farò questo esame che mi avete consigliato, comunque in tal caso è curabile?
[#3]
dopo
Utente
Volevo essere abbastanza chiaro, quando ho fatto la visita dall'otorinolaringoiatra ho eseguito due laringoscopie a distanza di un anno l'una dall'altra , dove non si è evidenziato niente ,tranne che un pò di infiammazione alla laringe a causa del reflusso gastroesofageo, per questo sono in cura con protettori gastrici, ma preciso che il mio problema più fastidioso è retronasale.
Nell'attesa di un vostro riscontro in mio aiuto cordiali saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fai l'esame che ti ho consigliato. Tutto si cura, tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Sale buonasera dottore, mi sono recato alla Salus centro diagnostico che è dalle mie parti,per chiedere di fare questa RX ma la dottoressa ha detto che con la radiografia non gli permette di evidenziare granché, mi ha consigliato di fare una tac,lei che ne pensa? aspetto una sua risposta, cordiali saluti.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla Rx del cranio in proiezione laterale si puo' avere una buona visione del rinofaringe. Consiglio di rivolgerti ad un altro Centro di Radiologia. E' preferibile che ti faccia fare la richiesta dell'esame il tuo Medico di famiglia, in modo che ti sottopongano all'esame richiesto, senza proporti altro di costo piu' elevato e, per il momento, inutile.

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Ok va bene la ringrazio dottore, farò quest'esame, cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Salve Buona sera dottore, tempo fa feci una tc massiccio facciale, se mi passate la vostra email vi mando la foto ,nel frattempo parlo col mio dottore di base per farmi fare l'esame della Rx del cavo rinofaringeo, perchè la Salus insistono a non farmela fare, cordiali saluti.