Fastidioso scolo retronasale

Buongiorno,

Ho 40anni e da un paio d'anni soffro sempre più spesso di scolo retronasale.

Ho il setto stretto e leggermente deviato con ipertrofia dei turbinati.

Questi episodi li ha anche mia mamma affetta da polimialgia, le han detto che fa parte dei disturbi.

Sembra di soffocare e devo continuamente sforzare e deglutire, così si infiamma la gola.
Quando soffio non esce niente.

Faccio sciacqui nasali ma non cambia.

Cosa posso fare?

Inoltre non ho mai fatto prove allergiche e qualche volta (1all'anno), da sempre, ho episodi imbarazzanti con colpi di tosse a raffica senza respiro da diventare rossa.

Grazie,
Daniela
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve necessariamente sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale: fra le possibili cause, una rinosinusite cronica od una ipertrofia del tessuto linfatico rinofaringeo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori