Respiro rumoroso

Salve, ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.
È da un po’ di tempo che mi viene detto dalle persone a me vicine che ho un respiro rumoroso, e negli ultimi giorni registrando delle lezioni all’università e riascoltandole in seguito ho notato che il mio respiro è veramente molto rumoroso tanto da non sentire il professore che spiega con il microfono.
Ho il setto nasale deviato tanto che al tappare della narice destra non respiro.
Mi è stato detto che sottoponendomi ad un intervento di chirurgia al setto nasale avrei risolto il problema della respirazione e anche del respiro rumoroso (questo mi è stato detto con una semplice visita senza prendere in considerazione altre ipotesi, non nascondo che il giudizio mi ha turbato, non essendo uno specialista ho deciso di avvalermi di altri pareri).
Cercando da diverse fonti su internet ho letto che la cause del respiro rumoroso possono essere multiple ed è per questo che chiedo e ringrazio i specialisti che mi risponderanno come è meglio procedere per capire se il mio respirare rumorosamente è dato dal mio setto nasale deviato o può essere dato da altri fattori così evitando di sottopormi ad un intervento chirurgico.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conoscendoti personalmente, non sono in grado di dirti quale sia, nel tuo caso, la causa della respirazione rumorosa. Come già hai accennato, diverse possono essere le cause e, pertanto, sarà lo Specialista cui ti rivolgerai, attraverso un esame clinico e strumentale ,ad individuare la natura del problema. Purtroppo, ripeto, a distanza non sono in grado di aiutarti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Posso chiederle che esami clinici o strumentali dovrei eseguire? La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gli accertamenti vengono richiesti in base all'esito dell'esame clinico. In un caso come il tuo, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati, una fibroscopia nasale, forse una tac del cranio. Ma è lo Specialista, ripeto, a richiedere tali accertamenti: è inutile farli senza una indicazione precisa

Dr. Raffaello Brunori