Rinite persistente: può essere allergia?

Gentili dottori, volevo chiedere un vostro parere, salvo poi rivolgermi di persona ad un professionista per opportuna valutazione, circa un problema di rinite che mi affligge da un po' di tempo.

In pratica accuso una rinite (naso che cola, congestione, starnuti) che si verifica quasi esclusivamente la mattina al risveglio (non mi dà alcun problema durante la notte) e che tende a scomparire nel pomeriggio.

Parlandone con il medico di base inizialmente questi mi ha prescritto Rinoclenil, tuttavia tale farmaco non mi dava alcun sollievo, se non addirittura quello di peggiorare la situazione.

Informato il medico di questo, mi ha consigliato di interrompere Rinoclenil, sostituendolo con Zolistam 10 mg da prendere la sera: in questo secondo caso non ho notato un peggioramento dei sintomi come con Rinoclenil, ma neppure un miglioramento, persistendo la rinite.

Infine segnalo come il medico abbia ipotizzato una possibile allergia al pelo di cane, ma la cosa che non mi convince è come tale rinite, pur se presente tutto l'anno (sia estate che inverno), ha dei periodi in cui migliora (nonostante io continui a vivere in compagnia del mio cane), arrivando anche a scomparire (come successo nei mesi di Agosto e Settembre) per poi ripresentarsi.

Potrebbe trattarsi di una rinite non allergica? oppure altro?

RingraziandoVi per la cortese disponibilità porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dovrebbe fare un RAST per allergeni inalanti. Poi si vedrà.

Dr. Claudio Bosoni