Muco retronasale fibroso

Buongiorno.
Soffro di sinusite cronica da anni, operata due volte (la prima a 17 anni, la seconda a 28) per setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati.

Periodicamente ho dei peggioramenti, con mal di testa (localizzato soprattutto alla radice del naso e sotto agli occhi) ed un eccesso di scolo retronasale, che mi causa attacchi di tosse, soprattutto di notte, quando mi va di traverso.

Utilizzo su prescrizione del mio otorino fluimucil aerosol ed uno spray cortisonico (quest'ultimo saltuariamente all'occorrenza), a volte il moment xsin.

Mi capita però a volte di avere un senso di fastidio e bruciore ai lati della gola e in fondo al palato, con a volte pressione alle orecchie, finché non riesco ad espellere grumi di muco giallo, molto denso e fibroso, a volte con tracce di sangue.
Dopodiché il mal di gola si risolve in pochi minuti.

È il caso di fare delle analisi specifiche?
Può essere solo il muco "ristagnato" nel canale uditivo o può essere sintomo di polipi o infezioni?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, a questo punto, che necessiti di una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per capire la sussistenza o meno di una rinosinusite cronica e il suo stadio di progressione. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di darle un parere in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce. Prenderò un appuntamento per una visita specialistica dato che il medico chi mi segue attualmente mi consiglia solo di continuare con l'aerosol, da cui ormai ho poco giovamento.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, l'aerosolterapia non è la piu' adatta per risolvere un processo infiammatorio rinosinusale cronico.