Respirazione dopo settoturbinoplastica

Buonasera a tutti,

Vi scrivo per chiedervi delle informazioni a riguardo della settoturbinoplastica a cui mi sottoposto 15 giorni fa circa.

Dopo 10 giorni dall’intervento mi hanno rimosso le lamine in silicone dalle narici e subito ho iniziato a respirare bene, mi ero dimenticato quasi di come si respirava dal naso dopo 10 giorni di respirare con la bocca e per i problemi di deviazione e turbinati gonfi che ho sempre avuto
Sto continuando ancora con i lavaggi nasali e gocce rinobalsamiche ma, da quando ho tolto le lamine sento il respiro come diverso, come se non respirassi dal naso nel senso che percepisco poco l’aria che passa tra le narici, quindi questo non mi fa stare tranquillo
Secondo il vostro parere, è normale?
Magari devo solo avere pazienza che si sistemi tutto?
Ho letto della sindrome del naso vuoto, potrebbe essere?

Vi ringrazio per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisci si puo' considerare"normale" . Probabilmente, la difficoltà respiratoria è data dalla persistenza delle croste ematiche. A breve, il tutto dovrebbe risolversi. Puoi utilizzare uno spray nasale a base di ac. ialuronico, per una quindicina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottore,
Non lamento peró una difficoltà data dalla chiusura, anzi sento che è come se le narici fossero troppo aperte ed entrasse troppa aria dentro, questo mi porta a pensare che non stia respirando bene e quindi a pensieri cattivi
Magari è solo la sensazione, visto che per anni respiravo male e ora essendo tutto libero mi sembra strano, pensa possa essere questo? Perché leggevo che sgonfiando i turbinati si possono lesionare i recettori e quindi non si percepisce il respiro
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi allora avere ancora un po' di pazienza e, fra una quindicina di giorni, potrai avere la cognizione della riuscita dell'intervento

Dr. Raffaello Brunori