Migliore cura per ipertrofia turbinati?

Buonasera, in seguito ad importante deviazione congenita del setto nasale sono stato operato di rinosettoplastica a marzo di quest'anno.
L'intervento è stato molto risolutivo ed ora respiro bene.
Oltre alla deviazione del setto nasale a destra, avevo ed ho anche ipertrofia dei turbinati a sinistra.
Mi è stato consigliato di curare l'ipertrofia dei turbinati dopo l'intervento con Nasonex spray due spruzzi per narice una volta al giorno per 20 giorni, da ripetere anche il mese successivo.
Io voglio optare invece per la riduzione dei turbinati con radiofrequenza ma il dottore che mi ha operato dice che prima di passare ad un'operazione di riduzione dei turbinati con radiofrequenza bisogna provare con una terapia farmacologica.
Qual è il motivo di questa scelta?
Davvero non è possibile optare direttamente per la riduzione con radiofrequenza? Inoltre 1 anno fa prima di essere operato un altro dottore mi fece fare una cura con spray nasale Dimysta per 15 giorni e dopo un miglioramento momentaneo durato un mesetto la situazione tornò come prima. Tendo a precisare che attualmente respiro molto bene anche se in primavera ed in estate il turbinato della narice sinistra si gonfia ulteriormente ed entra meno aria pertanto voglio curarlo ora dopo aver eliminato il problema maggiore (la deviazione)
Su internet ho letto che attualmente è il modo migliore per guarire questa patologia quindi perché non farla?
Ho fatto questa domanda al dottore e mi ha detto che optando direttamente per la riduzione con radiofrequenza non si riuscirebbe a capire la causa dell'ipertrofia dei turbinati ma mi sembra strano pertanto attendo ulteriori chiarimenti, grazie.
[#1]
Dr. Alfonso Tramontano Guerritore Otorinolaringoiatra, Foniatra 11 1
Personalmente faccio utilizzare la terapia con gli spray nasali al cortisone per valutare la capacità respiratoria con la riduzione farmacologica dei turbinati. Se valida, propongo l’intervento con le radiofrequenze quantiche di terza generazione che utilizziamo nel nostro ospedale che danno risultati soddisfacenti e duraturi. Se effettivamente la causa dei suoi problemi è riconducibile ad una forma di rinite vasomotoria, le consiglio l’intervento che si effettua in anestesia locale con una degenza di qualche ora

Dr. afonso  tramontano guerritore

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la celere risposta, come faccio a capire la cause dalla mia ipertrofia dei turbinati? Quindi è corretta l'indicazione di provare prima con gli spray nasale piuttosto che optare direttamente per l'intervento di riduzione con radiofrequenza? Io preferirei farla subito ma il dottore mi dice di no e di provare prima con la cura di nasonex. Volendo potrei optare direttamente per la riduzione con radiofrequenza? Cosa rischierei senza tentare la terapia con gli spray nasali? Grazie.
[#3]
Dr. Alfonso Tramontano Guerritore Otorinolaringoiatra, Foniatra 11 1
Le consiglio innanzitutto una visita specialistica che potrà essere esaustiva

Dr. afonso  tramontano guerritore